Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Copyright: Cipolletta (Confindustria Cultura Italia),'soddisfazione per approvazione legge'

default_image

  • a
  • a
  • a

Roma, 21 apr. (Adnkronos) - “Il via libera definitivo del Senato alla Legge di delegazione europea è un passo decisivo verso il recepimento in Italia della direttiva copyright: uno strumento essenziale per garantire la produzione e lo sviluppo dei contenuti culturali online”. E' il commento del presidente di Confindustria Cultura Italia, Innocenzo Cipolletta, in merito all'approvazione definitiva della legge di delegazione Europea 2019-2020 che, all'articolo 9, prevede l'attuazione della direttiva Ue 2019/790 a tutela del diritto d'autore.

“Abbiamo apprezzato – prosegue Cipolletta – l'impegno di tutte le forze politiche che hanno spinto al massimo per arrivare a questo snodo fondamentale per la tutela dei contenuti nel mondo digitale. È una svolta decisiva che dà il giusto riconoscimento al valore dell'industria creativa e che mette il Governo italiano nelle condizioni di dare al nostro Paese regole capaci di fare del digitale uno strumento di crescita per tutti tutelando il lavoro creativo, gli autori e tutti gli attori del comparto”.

“Per l'intera industria culturale – conclude Cipolletta – il voto di ieri rappresenta un passaggio importante che ora va seguito dall'effettiva implementazione dell'articolato comunitario nella legge italiana sul diritto d'autore. E' essenziale preservare quanto stabilito a Bruxelles e lavorare con attenzione e in un'ottica di tutela della creatività e del suo sviluppo nelle parti della direttiva che dovranno essere espletate attraverso il recepimento nel nostro ordinamento”.

Dai blog