Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

**Fotografi: è morta Alice Springs, l'altra metà del grande Helmut Newton**

default_image

  • a
  • a
  • a

Berlino, 10 apr. - (Adnkronos) - La fotografa e attrice australiana June Newton, conosciuta anche con lo pseudonimo di Alice Springs, celebre autrice di ritratti e scatti di moda, è morta ieri, venerdì 9 aprile, nella sua casa di Monte Carlo, nel Principato di Monaco, all'età di 97 anno. L'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla Fondazione Helmut Newton di Berlino. Era stata la moglie del grande fotografo tedesco naturalizzato statunitense Helmut Newton (1920-2004).

Era nata come June Browne a Melbourne, in Australia, il 3 giugno 1923. Da giovane era una grande appassionata di teatro e cambiò nome in June Brunell perchè c'era già un'altra attrice di Melbourne che si chiamava June Brown; aveva ricevuto il premio Erik Kuttner come miglior attrice teatrale nel 1956. Aveva sposato il fotografo Helmut Newton a Melbourne nel 1948 ed era diventata lei stessa fotografa nel 1970 a Parigi, cambiando di nuovo il proprio nome in Alice Springs. Il suo primo lavoro come fotografo nacque per caso, per sostituire il marito malato e impossibilitato a scattare le foto per una pubblicità delle sigarette Gitanes. In seguito le sue foto sono apparse in molte riviste, tra cui "Vanity Fair", "Interview", "Elle", "Vogue" e "Stern".

Lavorando prima come fotografa di moda e poi come ritrattista, June Newton ha fotografato personaggi famosi come William S. Burroughs, Anthony Burgess, Catherine Deneuve, Graham Greene, Roy Lichtenstein, Robert Mapplethorpe, Christopher Reeve, Diana Vreeland, Yves Saint Laurent, Brigitte Nielsen e Nicole Kidman. Le sono state dedicate numerose esposizioni e ha pubblicato molti libri. June Newton ha vissuto a Londra e a Parigi e da trent'anni risiedeva a Monte Carlo. Alla morte del marito ha preso la guida della Helmut Newton Foundation di Berlino, continuando a lavorare come art-director, editrice e curatrice del lavoro di Helmut. La carriera della coppia è stata raccontata nel libro "Helmut Newton and Alice Springs. Us and them" (Taschen, 2016).

Dai blog