Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Smog: online bando Regione Lombardia, 36 mln per sostituire veicoli inquinanti

default_image

  • a
  • a
  • a

Milano, 23 feb. (Adnkronos) - È stato pubblicato il bando 'Rinnova autovetture e motoveicoli 2021'. Dal prossimo primo marzo i cittadini lombardi possono chiedere, sottoforma di sconto, i contributi direttamente al venditore o concessionario. Lo annuncia l'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo. "L'iniziativa - commenta Cattaneo - entra nella fase operativa. Regione Lombardia mette dunque a disposizione dei cittadini lombardi 18 milioni di euro nel 2021 e, altrettanti, nel 2022 per sostituire i veicoli inquinanti con autovetture a bassissima o zero emissione, e con motoveicoli e ciclomotori elettrici".

Con questo bando "vogliamo promuovere e stimolare il rinnovo del parco veicolare lombardo per migliorare l'ambiente, offrendo il massimo contributo possibile ai cittadini, per salvaguardare tutti insieme la qualità dell'aria", aggiunge.

Il bando è consultabile già da oggi sulla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it. Dal primo marzo, sarà possibile presentare le domande e accedere ai contributi. Ogni cittadino può presentare una sola domanda di contributo. Il bando è rivolto ai cittadini residenti in Lombardia che acquistano un'autovettura di nuova immatricolazione o immatricolata successivamente al 1° gennaio 2020 e intestata a un venditore/concessionario, o che acquistano motoveicolo o un ciclomotore di nuova immatricolazione.

Dai blog