Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

A2a: acquista 27,7% di Saxa Gres, all'avanguardia in circular economy

default_image

  • a
  • a
  • a

Milano, 5 gen. (Adnkronos) - Prosegue la crescita di A2a nel settore dell'economia circolare. Il gruppo ha siglato un accordo per rilevare il 27,7% del capitale di Saxa Gres, gruppo imprenditoriale di Anagni (Frosinono) nato nel 2015 per introdurre i principi dell'economia circolare nel settore della produzione di ceramiche. Saxa Gres è "la prima Circular Factory a realizzare pavimentazione urbana con un innovativo processo end of waste che permette il recupero di materiali provenienti dal ciclo dei rifiuti, come ad esempio le ceneri prodotte dai termovalorizzatori, e il loro riutilizzo per la realizzazione di un nuovo prodotto", spiega una nota.

Con questo processo, "è possibile innescare meccanismi virtuosi che evitano il più possibile il consumo di materia o, peggio ancora, il ricorso alle discariche per lo smaltimento". Questo accordo "è un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di crescita nel settore dell'ambiente e una importante opportunità di sviluppo nella gestione dell'intero ciclo dei rifiuti", afferma Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2a.

Soddisfazione anche da Francesco Borgomeo, presidente e amministratore delegato di Saxa Gres: "La ricerca, lo sviluppo e l'innovazione verso la sostenibilità sono il futuro di ogni azienda che vuole stare sul mercato da protagonista. Noi siamo partiti prima e l'ingresso di un'azienda come A2A nel nostro capitale evidenzia lo straordinario potenziale di crescita dell'economia circolare nel mondo della pavimentazione urbana e del trattamento dei rifiuti". Il perfezionamento dell'acquisto, soggetto ad alcune condizioni sospensive, è previsto entro la fine del primo trimestre del 2021.

Dai blog