Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Spazio: Unicredit finanzia Argotec per progetto su 'comunicazione lunare'

default_image

  • a
  • a
  • a

Milano, 25 nov. (Adnkronos) - Un progetto per portare "la voce" sulla luna, ovvero facilitare la comunicazione delle missioni lunari. E' la mission di Argotec, l'azienda spaziale torinese che ha ottenuto un finanziamento di 3,4 mln da Unicredit per il progetto Andromeda, il primo sistema commerciale di comunicazione lunare. Attraverso una costellazione di microsatelliti costruiti nei laboratori di Torino, l'azienda sta lavorando a una soluzione per fornire voce, video e dati alle missioni lunari.

La banca ha deciso di supportare Argotec nella prima fase di studio di questa iniziativa: il finanziamento servirà alla fabbricazione in serie di satelliti miniaturizzati dalle elevate prestazioni, in grado di operare intorno alla Luna. L'azienda ha sempre applicato strategie non convenzionali per differenziarsi dalle altre del settore, riconoscendo alla contaminazione tra ambienti diversi un ruolo cardine. Sono nate così partnership con le principali agenzie spaziali globali come quella italiana e la Nasa, ma anche con realtà commerciali di rilievo esterne al proprio settore.

“La suggestione di contribuire a progetti di portata spaziale come questi – ha detto Fabrizio Simonini, Regional Manager Nord Ovest, UniCredit – ci rende pieni di orgoglio. In un periodo molto difficile per l'imprenditoria del territorio, desideriamo far percepire concretamente la nostra vicinanza alle aziende, in modo che non si sentano abbandonate e sole ad affrontare la crisi in atto. Il nostro è un contributo che potrà dare nuovo slancio a una realtà ben radicata e solida, dal respiro internazionale, come Argotec”.

Dai blog