Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Migranti: Mattarella, 'fenomeno generato da ragioni complesse'

default_image

  • a
  • a
  • a

Roma, 27 ott. (Adnkronos) - "Invio il mio cordiale saluto a quanti prendono oggi parte alla presentazione del 'Rapporto italiani nel Mondo', e le mie felicitazioni alla Fondazione Migrantes per il raggiungimento dell'importante traguardo della XV edizione di questo studio. La pubblicazione offre chiavi di lettura sulle dinamiche di mobilità che riguardano il nostro Paese, ponendo al centro dell'analisi l'umanità della persona e le complesse ragioni che spingono i singoli a spostarsi". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente della Commissione episcopale per le Migrazioni, mons. Guerino Di Tora.

"Questo rigoroso lavoro di redazione -ricorda il Capo dello Stato- coinvolge esperti nei diversi campi dell'economia, della sociologia, della statistica, della demografia e della storia, riflettendo la varietà di angolazioni da cui è possibile analizzare il tema dell'emigrazione italiana e la sua evoluzione nel tempo. Grazie a queste caratteristiche il 'Rapporto italiani nel Mondo' è divenuto un punto di riferimento per chiunque nelle istituzioni, nel mondo accademico, nei centri di ricerca e nella società civile, desideri approfondire lo studio delle dinamiche del tessuto sociale che, a livello globale, incidono sul fenomeno".

"Auguro alla Fondazione e a tutti coloro che partecipano –anche da remoto– all'evento odierno buon lavoro e pieno successo nella prosecuzione dell'attività di ricerca", conclude Mattarella.

Dai blog