Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Milano: arcivescovo Delpini avvia indagine su presunto caso di abusi

default_image

  • a
  • a
  • a

Milano, 17 ott. (Adnkronos) - L'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha disposto l'avvio dell'indagine prescritta dalle norme canoniche sul caso di un presunto abuso sessuale avvenuto negli anni Novanta e denunciato domenica scorsa con una lettera pubblicata su una testata online. Nella lettera una persona denuncia di avere subito abusi da un sacerdote della Diocesi di Milano, don Alberto Lucchina. Ma, si spiega dalla Curia di Milano, "non è giunta direttamente alla Curia alcuna segnalazione relativa a questo fatto, né risulta presentata alcuna denuncia all'autorità giudiziaria o avviato alcun procedimento penale o civile a carico del sacerdote".

Don Lucchina, inoltre, ha chiesto e ottenuto una sospensione dall'incarico di parroco delle Parrocchie di S. Maria Assunta e S. Maria Ausiliatrice a Inzago, in provincia di Milano, e si rende disponibile ad ogni approfondimento. Nessuna denuncia o segnalazione relativa a episodi simili che coinvolgano don Lucchina è pervenuta negli anni scorsi alla Curia di Milano, si sottolinea.

La Diocesi ricorda inoltre che il 23 novembre 2019 è stato costituito il 'Referente Diocesano per la Tutela dei minori' che ha la finalità di accogliere le segnalazioni relative a presunti abusi su minori e di raccogliere gli elementi per una prima valutazione dell'ordinario.

Dai blog