Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

A Brindisi 'Bravo Innovation Hub', primo acceleratore d'impresa Invitalia per il Sud

default_image

  • a
  • a
  • a

Brindisi, 1 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Si chiama 'Bravo Innovation Hub' il primo acceleratore d'impresa di Invitalia esclusivamente dedicato alle imprese innovative del Mezzogiorno. Ha sede a Brindisi, all'interno dello storico Palazzo Guerrieri, ora centro di innovazione, ricerca e sviluppo e rientra nel 'Piano di azione per la diffusione dell'imprenditorialità e dell'innovazione', promosso da Invitalia e Ministero dello Sviluppo Economico, finanziato con il Pon Imprese e Competitività 2014-2020.

L'hub è stato presentato oggi con un evento inaugurale a cui sono intervenuti, tra gli altri, i sottosegretari al Mise, Mirella Liuzzi e al Mibact, Lorenza Bonaccorsi, il responsabile Incentivi e Innovazione di Invitalia, Ernesto Somma, l'Ad di Infratel Italia, Marco Bellezza, la presidente Fondo Nazionale Innovazione, Francesca Bria, l'head of Innovation Fondazione Brodolini, Fabio Sgaragli e il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi.

Bravo Innovation Hub propone programmi di accelerazione verticali per velocizzare l'ingresso nel mercato delle imprese. Queste ultime avranno la possibilità di validare e sviluppare il modello di business, implementare fatturato, accedere al mercato dei capitali, intercettare partner strategici e commerciali. Le attività coinvolgeranno grandi imprese, università, centri di ricerca e istituzioni locali presenti nelle regioni meridionali e impegnate nello sviluppo del tessuto economico. I programmi di accelerazione comprendono attività e servizi di formazione, mentorship e networking. Alla conclusione, è previsto un evento conclusivo (Demo Day) alla presenza di investitori nazionali e internazionali.

La progettazione e gestione dei programmi tematici sono affidate ad acceleratori di livello nazionale o internazionale selezionati da Invitalia con bando pubblico sulla base delle competenze possedute. Anche le imprese destinatarie dei programmi sono selezionate da Invitalia con avviso pubblico. 'Bravo Innovation Hub +Turismo+Cultura' è il programma di accelerazione per il 2020 dedicato alle imprese della filiera turistico-culturale. Possono presentare domanda startup e microimprese in qualsiasi forma giuridica dal 1° gennaio 2016.

Le imprese devono avere una sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia al momento della presentazione della domanda e mantenerla per tutta la durata del programma di accelerazione. Le domande di partecipazione devono essere inviate all'indirizzo pec [email protected] dalle 12 di oggi 1° ottobre 2020 alle 12 del 3 novembre 2020. Tra tutte le domande pervenute, Invitalia ne selezionerà 10 dopo aver valutato l'idea, le potenzialità dell'impresa e il suo team imprenditoriale.

L'offerta del programma di accelerazione 'Bravo Innovation Hub +Turismo+Cultura' ha un valore di oltre 40.000 euro per ciascuna impresa, e comprende: un contributo di 20.000 euro, di cui 15.000 erogati entro la seconda settimana dall'inizio del programma di accelerazione, e 5.000 a conclusione del programma di accelerazione; spazi di lavoro all'interno del Bravo Innovation Hub di Palazzo Guerrieri in Brindisi; formazione sulle competenze imprenditoriali; mentoring e coaching per lo sviluppo del prodotto/servizio, modello di business, tecnologia, comunicazione, marketing, raccolta fondi; assessment per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento; una giornata di confronto con testimonianze nazionali e internazionali specifiche del settore turismo e cultura (imprenditori, ricercatori, esperti, etc.); un evento conclusivo (demo day), durante il quale le imprese, attraverso pitch session e attività di networking, presentano il proprio progetto e i propri obiettivi a CDP Venture Capital Sgr – Fondo nazionale innovazione e ad altri investitori nazionali e internazionali; iniziative di business matching e open innovation.

Dai blog