Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Milano: nuovo studentato via Ripamonti da 700 posti, riconosciuto interesse pubblico

default_image

  • a
  • a
  • a

Milano, 1 ago. (Adnkronos) - L'amministrazione comunale di Milano ha riconosciuto l'interesse pubblico generale per la realizzazione del nuovo studentato targato Prelios sgr, che ha progettato per via Ripamonti 35/37 uno studentato da 700 posti.

I nuovi alloggi a prezzi convenzionati per gli studenti sono una necessità per la città, oltre che un affare, vista la domanda crescente di affitti e di immatricolazioni per studiare nelle università milanesi.

Il progetto presentato da Prelios ha già avuto il parere favorevole della Commissione per il Paesaggio e prevede la realizzazione di alloggi con tariffe a canone calmierato e di un locale con accesso autonomo di circa 240 metri quadrati ad uso comune per lo svolgimento di manifestazioni, eventi, mostre e convegni. L'intervento consente il recupero dell'edificio dell'ex consorzio agrario: sarà ristrutturato e ricostruito, con il conseguente miglioramento del decoro urbano nel quartiere.

“Milano vuole continuare ad essere una città attrattiva per i giovani", afferma l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran. "Sono oltre 200 mila gli studenti fuorisede, abbiamo quindi bisogno di ampliare l'offerta di alloggi a prezzi accessibili. Proprio in questo versante della città ha aperto da poco il nuovo campus della Bocconi, allo scalo di Porta Romana il villaggio olimpico sarà trasformato in appartamenti per universitari".

Dai blog