cerca

CAPITANO FORMATO 2.0

Francesco Totti compie 41 anni: il primo della nuova vita da dirigente

Francesco Totti compie 41 anni: il primo della nuova vita da dirigente

Iniziare una nuova vita a quarant’anni. Lo ha fatto Francesco Totti che domani festeggerà il suo quarantunesimo compleanno per la prima volta, da quando è adulto, senza indossare una maglia da calciatore: o meglio, senza indossare quella divisa giallorossa che lo ha reso famoso in giro per il mondo. L’unica. Un vero e proprio totem, un giocatore che ha fatto piangere l’Olimpico nel giorno del suo addio al calcio arrivato dopo un paio d’anni di tribolazioni, incertezze, scelte fatte e non fatte, ma soprattutto di consapevolezza. Perché Totti si sentiva e pensava ancora come un giocatore.

Poi la svolta e quel lungo addio che ha segnato le vite sportive dei tifosi della Roma: anche di quelli che gli hanno sempre tifato contrp a prescindere. Perché alla fine, la sua grande capacità è stata proprio quella di metterli, almeno per una volta, tutti d’accordo.

Ora che il passo è fatto e che l’emozione dell’addio ha lasciato spazio alla quotidianità, Francesco sta riorganizzando la sua nuova vita: fatta di riunioni, impegni, trasferte da fare esattamente come prima, anche se adesso in giacca e cravatta e senza portare con sé borsone e scarpini.

E quel ruolo da dirigente che in avvio sembrava stargli stretto, inizia invece a trovare spazio nella vita del Totti 2.0, mai come ora attivo anche fuori dal campo. Dà consigli importanti dall’alto della sua esperienza tecnica, sa stare al suo posto quando serve e ha una visione dell’evento sportivo che un dirigente normale non può avere. Ascolta, impara, apprende e, ruba un po’ qua un po là, come solo chi è abituato a stare per la strada sa fare. Ma soprattutto, conosce la Roma in tutte le sue smussature, angoli vivi ed oscuri: nessuno come lui...

SE VUOI CONTINUARE A LEGGERE CLICCA QUI

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette
Diletta Leotta come non l'avete mai vista
Tutti in delirio per l'arrivo di Silvio Berlusconi alla convention di Fiuggi

Opinioni