Notizie sportive
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

dopo il flop nella confederations cup

Lippi: cambio l'Italia

Dopo l'uscita dalla coppa il ct annuncia novità importanti. "Il momento peggiore della mia gestione". Il modulo: "Farò scelte più equilibrate".

L'ora di cambiare. Per giorni e giorni la formula non è piaciuta a Marcello Lippi, nè la pronuncia esplicita il commissario tecnico deluso e sincero che il giorno dopo i tre «schiaffi presi dal Brasile» analizza il fallimento in Sudafrica, a un anno dal Mondiale. Ma tant'è, a saper leggere la disamina del ct: la sua nazionale correrà ai ripari.


«È il momento più brutto della mia gestione azzurra - ammette Lippi - visto che abbiamo perso la fiducia in noi stessi. Se le cose vanno male, si pone rimedio: non capisco l'accanimento verso i veterani, ma io non avevo mai detto che questi sono i giocatori per il 2010 e questi restano. Non ho gli occhi foderati di prosciutto. Ora mi sono schiarito le idee: e non solo sui veterani, anche sui nuovi. Un conto è giocare contro Montenegro o Moldavia, un conto qui o sette partite al Mondiale».


La chiama «ricostruzione», Lippi, già dalla prima risposta fiume: dodici minuti e otto secondi di monologo per replicare a una semplice domanda su eventuali rimorsi per la delusione in Confederations. Come volesse togliersi un peso dentro, tutto quel che si aspettava e non è arrivato. «Sono abituato a ripensare sempre le mie scelte. Non è puntiglio o dispetto, ma fermissima convinzione: 10 o 11 giocatori del 2006 possono essere importanti per il 2010. Senza dimenticare che c'è una qualificazione da ottenere». Il problema è di caratura tecnica. «De Rossi dice che non rinasceremo mai brasiliani ma bisogna crescere tanto col pallone tra i piedi? Ecco, appunto. Non dimenticate che anche nel 2006 il Brasile era la squadra più forte del mondo poi per motivi che non conosciamo arrivò non al top, uscì agli ottavi.


Crisi tecnica del calcio italiano? Certo, leggere ogni giorno che Kakà va via, Maicon vuole andare, Pirlo è cedibile fa una brutta sensazione. Il campionato si sta impoverendo». E allora Lippi ammette che l'Italia del 4-4-2 schierata nella ripresa col Brasile funziona di più. «Anche nel modulo cercherò soluzioni più equilibrate, perchè in certi momenti si soffre».

Vai alla homepage

23/06/2009

  • 24/06/2009 23:50 tony
    ma lippi non vede che i giocatori non vanno? continua a mettere il lentone di toni. deve prendere nuovi giocatori veloci e che sono capace di penetrare nella difesa avversaria, altri come rossi, esempio balotelli cassano, giovinco, diamanti, tavano ecccc e poi questa fissazione di cercare con i cross toni, ormai gli avversari lo sanno e lo marcano a uomo. la squadra deve essere piu tecnica deve divertire il pubblico. i giocatori ci sono!!!!!!! lippi dai su datti una svegliata velocizza la squadra.!
  • 23/06/2009 19:22 MAURIZIO
    ..PERDIAMO PALLA TROPPO FACILMENTE IN ATTACCO PERCHE' LIPPI HA DECISO CHE UN ATTACCANTE TECNICO NON GLI SERVE PIU' QUANDO FINO A DUE ANNI FA CONVOCAVA TOTTI E DEL PIERO. 3)I VARI SIGNOR DE ROSSI, BUFFON, CHIELLINI DEVONO CAPIRE CHE NON TUTTI SONO OPERAI COME LORO QUINDI NON DEVONO PIU' DIRE CHE NOI SIAMO UNA SQUADRA SOLO DI FORZA SOLO PER SALVAGUARDARE IL LORO INTERESSE. SECONDO ME GIOCATORI COME CASSANO, GIOVINCO, FOGGIA, BALOTELLI, D'AGOSTINO,PAZZINI NON SONO OPERAI E POSSONO INCREMENTARE IL LIVELLO TECNICO E COLMARE IL GAP CON ALTRE SQUADRE, A MIO PARERE PROPRIO INOLTRE BISOGNA TROVARE GENTE CHE CORRE COME CORREVANO I VARI ZAMBROTTA E GATTUSO E GROSSO.CREANDO UN MIX DI TECNICA E CORSA SI PUO' RITORNARE A GRANDI LIVELLI.AL MONDIALE E' INUTILE ANDARE ANCORA CON TONI,IQUINTA,CAMORANESI ECC. SE NON DOBBIAMO ANDARE LONTANO NEL TORNEO TANTO VALE FARLO CON I GIOVANI COSI' INIZIANO AD ASSAPORARE LA PRESSIONE ED IL LIVELLO INTERNAZIONALE
  • 23/06/2009 18:58 MAURIZIO
    MENOMALE CHE QUEST'ANNO ABBIAMO FATTO LA CONFEDERATION'S CUP COSI' ALMENO ABBIAMO TESTATO IL NOSTRO VERO LIVELLO TECNICO-QUALITATIVO PIU' CHE IL LIVELLO DI FORMA PERCHE' QUELLO SI SA VA E VIENE. CI SONO TROPPE COSE CHE NON VANNO ED INSPIEGABILMENTE LIPPI NON LE HA MAI CORRETTE. 1)NEL PRE MONDIALE 2006 LIPPI GIOCAVA COL 4 3 3 TENENDO TOTTI IN POSIZIONE CENTRALE PIU' ARRETRATO RISP. ALLE PUNTE AD APRIRE IL GIOCO SULLE FASCE PER CAMORANESI, ZAMBROTTA E GROSSO. ATTUALMENTE LIPPI CONTINUA A GIOCARE COL 4 3 3 MA SENZA AVERE PIU' TOTTI NON RIESCO A CAPIRE IL SENSO DI QUESTO MODULO CHE NON HA PIù COLUI CHE ALLARGA IL GIOCO E FA INSERIRE I CENTROCAMPISTI E PRODUCE SOLO REPARTI SCOLLEGATI E SQUADRA MAI SCHIERATA PER FAR FRONTE AI CONTROPIEDI DI AVVERSARI VELOCI. 2) LI DAVANTI CON IL FORFAIT DI TOTTI E L'ESCLUSIONE DI DEL PIERO NON ABBIAMO PIU' CHI QUANDO PRENDE PALLA TRATTIENE O TRIANGOLA VELOCEMENTE O RIESCE A GIRARSI, ABBIAMO VISTO TUTTI I VARI TONI, GILARDINO E IAQUINTA.............
  • 23/06/2009 18:44 LUIGI
    ADESSO E IL MOMENTO DEI GIOVANI PERCHE OGNI SCONFITTA PORTERA UNA GRANDE VITTORIA NATURALENTE CON LIPPI
  • 23/06/2009 11:43 Giesse52
    Siamo stati tutti bravissimi a bastonare la Nazionale. Gli oltre 50 milioni di commissari tecnici presenti in Patria hanno emesso l'insindacabile sentenza ( Mosca e Biscardi in testa che ieri in TV andavano cianciando di rinnovamento : ma si rinnovassero un po' loro !!!). Ora nemmeno a me la partita è piaciuta: ci mancherebbe. Ma di qui a passare per le armi li CT e tuttti i giocatori secondo me ce ne corre. Il buon Lippi ha sempre tirato fuori il meglio da quello che aveva sotto mano e non vedo perchè ora la cosa dovrebbe essere diversa. Certo non gli si perdona di non convocare Cassano .... ma quel giocatore in passato ne ha fatte di cotte e di crude; c'è qualche scienziato che si fiderebbe oggi? Buon lavoro Mister, turati le orecchie e vai avanti diritto per la tua strada. Giesse52
  • Invia il tuo commento