Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

dall'inviato ...

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Il diktat della kermesse francese dell'auto che si è aperta sabato e chiuderà i battenti il prossimo 19 ottobre, è chiaro: compatte, economiche e che inquinino il meno possibile. E proprio in questa direzione va lo sforzo di un colosso come Ford che ha appena mostrato la nuova Fiesta ed è sbarcata a Parigi con una sorpresa annunciata da tempo: la nuova Ka. La compatta di Ford, oltre alla bellissima Olga Kurylenko madrina della neonata city-car, è stata una delle più ammirate del salone. verrà prodotta nello stesso stabilimento della 500 in Polonia e arriverà in Italia entro la fine dell'anno: interessante il prezzo che dovrebbe essere sotto la soglia dei 10.000 euro. Il messaggio è chiaro per tutti, anche per chi guarda il futuro pensando alle sfide del passato. Toyota, per esempio, è pronta a dar battaglia alla Smart (presente a Parigi nella pulitissima versione For Two elettrica) con la piccola IQ arrivata ormai alla versione definitiva. Anche qui arrivo previsto entro la fine del 2008 con un costo attorno ai 12.000 euro. Sempre per rimanere in tema di «piccole», interessante il discorso iniziato da Nissan con Pixo: di fatto una sorta di Micra-compatta che prenderà posto sul mercato al fianco di C1, Aygo e via dicendo. Un gradino più su c'è la nuova Megane (molto bella la versione a tre porte) che ha fatto la sua prima ufficiale in casa. ma sullo stand Renault c'era anche, la laguna Coupé che molto successo ha riscosso tra gli addetti ai lavori. La Peugeot toglie i veli al concept Prologue HYmotion 4, un concentrato di tecnologia, che identifica una crossover a 4 ruote motrici, animata da una innovativa catena cinematica ibrida su base turbodiesel. La tecnologia HYmotion 4 abbina un 2.0 litri HDi FAP da 163 Cv, con un elettrico da 37 Cv. Il primo è montato sotto il cofano anteriore e muove le ruote anteriori, il secondo (l'elettrico) è alloggiato sotto al vano bagagli e muove le ruote posteriori. Non ci sono alberi di trasmissione o altri organi di collegamento tra i due assi e la distribuzione della coppia è gestita elettronicamente «by Wire». Bella idea, ma intanto arriverà nella versione normale: cioè con le motorizzazioni attualmente disponibili all'interno del marchio. Non poteva mancare poi la versione sportiva dell'auto più venduta del mondo: la Golf. La nuova Gti avrà 210 cavalli e arriverà sulle nostre strade però solo nel 2009. Dallo stesso gruppo anche la rinnovata SKoda che cerca di sfondare su nuovi mercati e aumenta l'offerta oltre ad innalzare il livello della qualità globale. Sulla qualità dell'aria la sfida dei rinnova e punta sempre più in alto. Sul fronte delle eco-car, i padroni di casa francesi propongono un ventaglio di concept molto ricco, dalla aerodinamica Ondelios della Renault, alla ibrida Citroen Hypnos, mentre la Fiat esordirà con il logo PUR-02 che identificherà un gruppo ristretto e selezionato di versioni al vertice della gamma per contenuti tecnologici e basse emissioni. Parigi ha segnato il debutto anche della ibrida Insight, con cui l'Honda ha deciso di sfidare la Toyota Prius, e della elettrica Chevrolet Volt della General Motors. Bmw apre la sfida «compatta» con il concept della nuova X1 (sorella minore delle X3 e X5). Il Concept X1 è uno studio che offre un'anteprima del primo Sports Activity Vehicle nel segmento delle vetture compatte premium. Simbolo di agilità e di versatilità sia a livello di caratteristiche di guida che di universalità di utilizzo. Presentando questo studio, Bmw viene incontro alle esigenze di un gruppo target moderno che desidera un'automobile adatta sia alla guida di ogni giorno che a un lifestyle attivo e a un divertimento di guida sempre nuovo. Come tutti i modelli Bmw della gamma X, la Bmw Concept X1 offre la tipica combinazione di piacere di guidare e di alta funzionalità. Per la prima volta queste caratteristiche sono state trasferite a un'automobile premium del segmento delle vetture compatte. Con una lunghezza esterna di 4.457 millimetri lo studio misura 108 millimetri in meno della Bmw X3. Il passo della Bmw Concept X1 è di 2.760 millimetri. All'offensiva Bmw l'Audi risponde con l'A1 Sportback Concept. Una quattro posti a cinque porte per il segmento delle supercompatte, anche in questo caso con tutte le caratteristiche di una vera Audi. La vettura, lunga 3,99 metri e larga 1,75, coniuga innovazione e stile dinamico con ottimizzazione degli spazi e qualità ad altissimo livello. Sotto il cofano anteriore pulsa un motore TFSI di 1,4 litri di cilindrata da 150 CV. Da segnalare l'ingresso di Seat nel segmento D. Lo con Exeo, una berlina sportiva che misura 4,60 metri di lunghezza, sarà lanciata con tre propulsori benzina (potenze da 102 CV/75 kW a 200 CV/147 kW) e con tre Diesel Common Rail di ultima generazione (potenze da 120 CV/88 kW a 170 CV/125kW). Cinque delle sei motorizzazioni disponibili sono turbo. Tutti i sei propulsori proposti sulla Exeo soddisfano la normativa Euro 5. Ora le risposte, quelle vere, l'Auto le aspetta dal mercato: altrimenti sarà crisi davvero.

Dai blog