Notizie sportive
POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO

Tri-Nations di rugby

Sudafrica facile con l'Australia
Ma è già fuori


Alessandro Fusco
Il Sudafrica saluta il Tri-Nations 2008 a testa alta battendo l'Australia con uno schiacciante 53-8. La vittoria con il margine più ampio di sempre nella storia dei confronti tra le due potenze australi ha visto una sola squadra sull'erba dell'Ellis Park di Johannesburg.

D'altro canto gli Springboks venivano da due sconfitte casalinghe consecutive e la terza avrebbe avuto conseguenze pesanti. Il momento resta delicato con il ct Peter de Villiers che fatica ad imporre un nuovo concetto di gioco al Sudafrica. La squadra è ancora quella che, solo ad ottobre scorso, ha vinto la World Cup allenata da Jack White e cambiare ciclo non è facile. Le quattro mete della nuova freccia nera Nokwe, che hanno schiantato una svagata Australia non risolvono tutti i problemi ma danno un poco di respiro al primo ct di colore nella storia del Sudafrica.
Per l'Australia poche motivazioni visto che ormai tutte le energie dei Wallabies sono concentrate sull'ultimo turno del Tri-Nations divenuto, a questo punto, una vera e propria finale. Il prossimo 13 settembre a Brisbane nel match decisivo i canguri del kiwi Robbie Deans affronteranno la Nuova Zelanda che li precede in classifica di un solo punto. Gli All Blacks potranno approfittare di un riposo più lungo, ma il vantaggio è minimo considerato che Giteau e compagni giocheranno in casa e con un pieno di motivazioni, lo spettacolo è assicurato.

Vai alla homepage

31/08/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro