• BENESSERE
  • CINEMA
  • INCONTRI
Dieta Club
Mooovie
trova l'anima gemella
Italia news
CERCA NEL SITO

Sport

Ciclismo Successo del britannico della High nella quarta tappa del Giro Pizzo Calabro-Catanzaro

Il giovane Cavendish beffa tutti in volata

Marco Grassi
Il Giro d'Italia 2008 brilla per internazionalità. E succede quindi che si vada a festeggiare un giovanotto proveniente dall'Isola di Man, britannico di nascita e velocista per vocazione, che a Catanzaro Lido ha trovato la prima vittoria in un grande giro, confermando di essere fortissimo anche su strada e non solo in pista (dove si è recentemente laureato campione del mondo nella specialità della Madison).


È fortissimo, Mark Cavendish, perché a soli 22 anni (li compirà mercoledì 21) ha battuto un corridore che fino all'altro giorno sembrava imbattibile, ovvero Daniele Bennati. Ma il ciclismo non è matematica, ed è facile perdere: specie se valuta male il momento in cui partire.
In effetti Bennati, sul lungomare di Catanzaro, si è mosso con un tantino di anticipo, perché non ne poteva più di aspettare che partisse Zabel che gli era davanti. Ma l'esperto tedesco sapeva che se si lanciava troppo presto trovava il vento contrario ad aspettarlo (e frenarlo), e quindi ha optato per una tattica attendista (che però non gli ha fruttato più del sesto posto).
Bennati invece, sull'onda dell'ottimismo per il successo di Milazzo, ha pensato di poter fare un sol boccone di tutti i rivali, e si è mosso ai 250 metri. Cavendish, giovane ma già furbetto, era lì acquattato alla ruota dell'aretino, e ai 50 l'ha saltato andando a centrare il bersaglio grosso.
Bennati, deluso, si è fatto rimontare pure dal tedesco Förster.
Ma la volata non ha avuto tutti gli effettivi in posizione di sprint, visto che ai 600 metri una caduta ha spezzato il gruppo, lasciando davanti solo una decina di uomini.
Il ruzzolone l'ha innescato Nuyens, che ha toccato con la ruota anteriore la posteriore di Dall'Antonia, volando via e trascinando giù lo stesso Dall'Antonia, Priamo, Serov, Trusov, Hondo, Hayman e Gasparotto.
Oggi Belvedere Marittimo-Contursi Terme, 203 km, arrivo su una rampa di 3 km che chiamerà all'azione Bettini e Rebellin ma anche Di Luca e Riccò: occhio quindi, che Pellizotti rischia di perdere la maglia rosa. Diretta su Rai3 dalle 15.15.

Vai alla homepage

14/05/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

FOTO DEL GIORNO

L'esultanza di Goran Pandev

Pandev galactico

Grande spettacolo all'Olimpico per la gara di Champions tra Lazio e Real Madrid. I biancocelesti vanno in svantaggio due volte contro il Real Madrid, ma Pandev risponde per le rime a Van Nistelrooy