cerca

TRENTO — Sono Simoni, Pantani e Frigo i nomi di spicco nel cartellone del 27esimo Giro del Trentino in ...

In dubbio sono invece - ha spiegato il patron Guido Amistadi, presentando la gara a Trento - Garzelli e Ullrich. Non sarà al via il vincitore delle due ultime edizioni Francesco Casagrande, perchè impegnato nella concomitante Liegi-Bastogne-Liegi, che chiude la stagione delle corse al Nord. «Un decisione sofferta - ha detto Amistadi - che il ciclista toscano ha preso su indicazione della squadra».
Quattro le tappe: Arco-Moena di 170,5 Km con due Gpm, in particolare Passo Pramadiccio (1.431 m.) a 25Km dal traguardo; Moena-Ronzone di 166,5 Km con tre Gpm a Passo Mendola (1.363 m.), Forcella di Brez (1.397 m.) e Passo Predaia (1.250 m.); Fondo-Levico Terme di 165,4 Km con tre Gpm non impegnativi ma l'ultimo a Tenna al termine di uno strappo con pendenza del 7,2%; Caldonazzo-Arco di 156,4 Km con due Gpm, a Bondo e Passo d'Ampola e finale favorevole ai velocisti.
Al 27esimo Giro del Trentino hanno sinora assicurato la presenza sedici squadre: Fassa-Bortolo, Saeco, Mercatone Uno Scanavino, Lampre, Columbia-Selle Italia, Denardi Colpack, Tenax, Ceramiche Panaria-Fiordo, Vini Caldirola-Sidermec, Formaggi Pinzolo Fiavè-Ciarocchi Immobiliare, Amore&Vita-Beretta, Miche Components, Flanders-Iteamnova (Belgio), Ccc Polsat Televisione (Polonia), Big Mat e Oktos-Mbk (Francia).
In sede di presentazione Amistadi ha parlato delle difficoltà incontrate nell'organizzare la competizione: «la decisione della Rai di mandare il ciclismo sul satellite crea non pochi problemi nei rapporti con gli sponsor a tutte le competizioni minori - ha detto - ed inoltre l'anticipo di data deciso dal Giro d'Italia ci crea ulteriori problemi, costringendoci a sovrapposizioni con le classiche del Nord».
Per questo Francesco Moser ha poi ipotizzato uno spostamento di data del Giro del Trentino «anche se - ha detto - non è facile trovare un'altra collocazione temporale, nemmeno a fine estate».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

La vittoria de Il Tempo
Carlotta ha il suo comunicatore

Acrobazie e show, gli Harlem Globetrotters a Il Tempo
Urla e scappa, poi accoltella il poliziotto: attimi di paura in via Appia a Roma
"La mia Lazio da Champions ma gli arbitri...", intervista esclusiva a Ciro Immobile