Rassegna stampa
POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO

PalazzoloGli interventi parlamentari contro i crimini di regime

Le battaglie di Marco Pannella

Giancarla Rondinelli
g.rondinelli@iltempo.it
«Io posso essermela fatta anche sul catechismo che mi facevano imparare a scuola, e che per forza di cose poneva dei problemi, per forza di cose io ero portato a contestare». Marco Pannella, noto esponente della politica italiana, si raccontava così in un'intervista a Playboy nel 1985.

Un personaggio diventato molto spesso «un caso» per le sue battaglie all'interno del Parlamento italiano. Il libro "Marco Pannella. Contro i crimini di regime" (Kaos), descrive il carattere e il temperamento di questo personaggio, attraverso una raccolta della maggior parte dei suoi interventi parlamentari, dal 1980 al 1986.
Il libro, curato dal giornalista di Radio radicale, Lanfranco Palazzolo, segue, per la selezione degli interventi, quello dei temi legati ai fatti più importanti di quel periodo. Così si passa dal delitto Mattarella al primo governo Craxi, dal necrologio per Enrico Berlinguer al disastro di cernobyl e il vino al metanolo. L'intervento più esteso è l'audizione di Pannella in Commissione parlamentare d'inchiesta sulla Loggia massonica P2 del 26 gennaio 1984, riportata nel testo in forma integrale.

Vai alla homepage

01/09/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro