cerca

Arriva il super-pomodoro: è viola e non invecchia mai

Un team di scienziati britannici al lavoro per creare l'ortaggio perfetto. Geneticamente modificato per essere fresco e gustoso. Ma ha il colore di una melanzana

Arriva il super-pomodoro: è viola e non invecchia mai

Fino a poco tempo fa era solo un'idea: ora è cresciuta ed è divenuta una pianta: l'obiettivo di un gruppo di scienziati era quello di creare l'ortaggio perfetto e ora sono convinti di esserci (quasi) riusciti con il super-pomodoro viola geneticamente modificato. Un pomodoro che non marcisca in fretta, che mantenga il più a lungo possibile il suo sapore e contenga un salutare carico di antiossidanti. Era questo il sogno di un team di ricercatori britannici coordinati da Cathie Martin del John Innes Centre, che ora sta lavorando ad una variante geneticamente modificata dell'ortaggio più popolare del mondo.

Gli studiosi hanno scoperto che uno specifico composto è in grado di fare la differenza nella creazione di un pomodoro di "razza" duraturo e saporito al punto giusto. Si tratta delle antocianine, pigmenti naturali che conferiscono all'ortaggio una elevata capacita' antiossidante. Carichi di antocianine, i pomodori viola geneticamente modificati posseggono maggiori proprietà antiossidanti e durano il doppio di un pomodoro normale smerciato nei supermarket, da una media di ventuno giorni a quarantotto giorni.

"Le perdite successive al raccolto a causa della putrefazione sono un problema serio per coltivatori e supermercati, anche un solo giorno in piu' costituirebbe una enorme differenza", ha spiegato Zhang Yang, tra gli autori dell'indagine pubblicata su "Current Biology". Una strategia per aumentare la durata dei pomodori in vendita è raccoglierli quando sono ancora verdi, inducendo la maturazione artificialmente con l'etilene. Un metodo che si traduce in una notevole perdita di sapore.

Un'alternativa è, invece, coltivare quelle varianti che non maturano mai completamente, ma anche in questo caso a scapito della bontà del pomodoro. Lo studio ha dimostrato che le antocianine sono in grado di ottenere entrambi i risultati - durata e sapore - rallentando la maturazione e preservando il gusto. C'è un particolare: nel settore della gastronomia a che posizione è nella classifica mondiale quella inglese? Forse il super-pomodoro geneticamente modificato con il colore di una melanzana potrebbe non marcire mai. Ma che qualcuno lo compri e se lo mangi è tutta un'altra storia.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro

Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie
Isola dei Famosi hot, la Marcuzzi si lancia su De Martino e resta nuda
Raikkonen spezza una gamba al meccanico della Ferrari

Opinioni