Ricostruita la storia genetica dell'Europa

L’analisi del Dna di scheletri di 7.500 anni fa ritrovati in Germania dimostrano che le popolazioni del Vecchio Continente arrivano dalla Turchia e dall’Asia

Ricostruita la storia genetica dell'Europa

EUROPA-C_WEB

Ricostruita la storia genetica dettagliata dell'Europa moderna attraverso l'analisi dell'antico Dna recuperato da una serie di scheletri ritrovati nella Germania centrale e risalenti a 7.500 anni fa. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, ha offerto le prove di una drammatica successione di eventi che interessarono il Vecchio Continente, tra cui imponenti migrazioni sia dall'Europa occidentale sia dall’Eurasia e segni di un inspiegabile turnover genetico avvenuto 4.000-5.000 anni fa. La ricerca è stata effettuata dall'Australian Centre for Ancient Dna dell'Università australiana di Adelaide.

Gli scienziati hanno analizzato il Dna estratto da ossa e campioni di denti dagli scheletri umani preistorici per sequenziare un gruppo di lignaggi genetici materni portati oggi dal quarantacinque per cento degli europei. «Si tratta della prima registrazione genetica ad alta risoluzione di questi lignaggi attraverso il tempo ed è affascinante perché ci permetterà di osservare direttamente sia l'evoluzione del Dna umano in tempo reale sia i cambiamenti drammatici subiti in passato dalle popolazioni in Europa», ha spiegato Wolfgang Haak. «Siamo in grado di seguire più di quattromila anni di preistoria, dai primi agricoltori attraverso l’Età del Bronzo sino ai tempi moderni».

Il gruppo genetico ereditato dalla madre - chiamato aplogruppo H - mostra che i primi agricoltori in Europa centrale sono il frutto di un input genetico e culturale innescato dalle migrazioni iniziate dalla Turchia e dal Vicino Oriente, dove l’agricoltura ebbe origine per arrivare in Germania 7.500 anni fa. «Ciò che risulta interessante è che i marcatori genetici di questa prima pan-cultura europea di grande successo sono stati improvvisamente sostituiti 4.500 anni fa e non sappiamo ancora perché», rivelano i ricercatori. «Scoprirlo sarà la prossima sfida», ha precisato Alan Cooper, direttore del Center for Ancient Dna.