cerca

Sovrappeso

Il Lazio è una regione grassa?

Il Lazio è una regione grassa?

Obesità

Qualche mese fa l’associazione Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) ha pubblicato una serie di statistiche interessanti per quanto riguarda la situazione di sovrappeso e obesità in Italia.
I risultati riassunti da questo grafico, basato sul calcolo dell’indice di massa corporea,  hanno definito una netta distinzione tra nord e sud, con Campania, Basilicata, Sicilia e Molise in cima alla lista sia per quanto riguarda il tasso di persone Sovrappeso che per quello relativo al tasso di obesità.

La situazione nel Lazio

Il Lazio non rientra tra le regioni a rischio, posizionandosi al di sotto della media nazionale per entrambe le proiezioni.

Pur non essendo in una situazione di rischio con un tasso di sovrappeso del 31.1%, il Lazio è comunque distante dall’invidiabile 26.1% della Liguria, la regione più in forma d’Italia.

Ma cittadini di Capitale e dintorni, si preoccupano del loro stato di forma o semplicemente lasciano andare la situazione?
Una rapida ricerca dei trend di Google ci permette di capire se i nostri concittadini siano interessati o meno dal loro stato di forma.

 

I trend di Google
Partiamo da una ricerca generica: “Come Dimagrire”?:

Da un anno all’altro il trend è in netta ascesa: da gennaio a maggio 2015 questa richiesta è stata fatta 20000 volte a Google, mentre nello stesso periodo nel 2016 la domanda è stata formulata ben 30600 volte al famoso motore di ricerca, il 53% in più.

 

 

Provando a restringere il campo, possiamo vedere un trend simile, anche se meno netto nel Lazio: sappiamo che gli integratori di vario genere sono in ascesa, dai dimagranti naturali come Raspberry Ketone, Green Coffee e Garcinia Cambogia a quelli più legati al workout in palestra a base di amminoacidi e proteine. Ma come sono cambiati i volumi di ricerca in un anno?
Gennaio-Maggio 2016 ha dimostrato un aumento del 22,62% in termini di ricerche su Google dal Lazio riguardanti la query “integratori dimagranti”.

Questi dati sono ricorrenti, con ricerche per tornare in forma tendenzialmente in ascesa con pochi casi di controtendenza a livello molto specifico, come ad esempio le ricerche su opinioni relative a singoli prodotti, ad esempio Raspberry Ketone Funziona ha ricevuto meno ricerche rispetto al 2015.

I dati non stanno necessariamente a significare che nel Lazio ci sia una crescente attenzione alla forma fisica (potrebbero essere ricerche che poi non si concretizzano in veri e propri sforzi per ritornare in forma), ma sicuramente ci lasciano margini per sperare di riuscire ad avvicinare la Liguria in vetta alla classifica di regione più in forma d’Italia.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni