Roma
Ultime notizie Roma
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • commenta
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

Notizie - Roma

La legge regionale è già in vigore

Nel Lazio via libera al Piano Casa

Ci sarà una sospensiva per quella che viene definita la "cartella clinica" degli edifici. Dal 4 dicembre ok agli interventi edilizi senza presentare il fascicolo sul fabbricato.

Un'immagine di Roma dall'alto La legge sul Piano Casa regionale è in vigore. Dal quattro dicembre tutti coloro che vorranno «approfittarne» per gli interventi edilizi previsti potranno farlo. Ma senza presentare il fascicolo di fabbricato, perché le norme che lo disciplinano resteranno sospese fino al pronunciamento della Corte Costituzionale. La Regione Lazio ha deciso e ieri il vicepresidente Esterino Montino, in una riunione con i rappresentanti delle associazioni dei costruttori, ha spiegato cosa succede alla legge sul piano casa dopo che il Consiglio dei Ministri ha impugnato l'articolo sul fascicolo di fabbricato, vale a dire quella che è stata definita una sorta di cartella clinica degli edifici che racchiude tutta la documentazione sulla sicurezza, la staticità, gli impianti elettrici, idrici e di riscaldamento, per cui era stata prevista l'obbligatorietà negli edifici di proprietà pubblica.

«Faremo una sospensiva di carattere legislativo per l'applicazione dell'articolo relativo al fascicolo di fabbricato», ha spiegato Montino. La motivazione? «Innanzitutto ci poniamo il problema di quei cittadini che spenderebbero dei soldi (circa mille euro) per il fascicolo per poi magari trovarsi in un secondo momento di fronte ad una decisione della Corte che accoglie il ricorso». Ma poi «anche perché il Governo ha mosso dei rilievi e noi non possiamo fare finta di niente». Quella della sospensiva è una delle tre strade che la Regione aveva di fronte una volta presentato il ricorso da parte del Consiglio dei Ministri. La prima era andare avanti e applicare la legge nella sua interezza fino alla decisione della Corte; la seconda stralciare l'articolo sul fabbricato. «Ma delle tre – ha insistito Montino – quella della sospensiva sembra, a mio parere, la più corretta».

Resta inteso che, secondo il vicepresidente, il fascicolo non è un adempimento tale da poter ledere alcun diritto dei proprietari, ma è un atto di civiltà perché, «aumentando del 20% la cubatura di un fabbricato o facendo interventi aggiuntivi, il carico all'edificio è maggiore e si pone dunque la necessità di fare delle verifiche». Il fascicolo dunque sarebbe giusto, secondo Montino e «mille euro non sarebbero un costo tale da poter parlare di lesione dei diritti dei proprietari». Quanto a chi ha voluto ricorrere alla Corte per bloccare parte della legge il vicepresidente ha una sua idea: «Più che il governo c'è una forte pressione della Confedilizia che è sempre stata contraria al fascicolo di fabbricato perché lo vede come un balzello in più da dover sopportare». Tra le ragioni che hanno portato il Governo a fare il ricorso quella per cui la disposizione sul fascicolo contrasterebbe con l'idea base del Piano Casa, che è di rivatilizzare il settore costruzioni attraverso la semplificazione delle procedure.

Vai alla homepage

Damiana Verucci

05/11/2009

  • 05/11/2009 11:53 STEFANO TURCO
    Ma per le abitazioni private non si sa niente? Chi vuole trasformare il proprio balcone in veranda, lo può fare?
  • Invia il tuo commento
Gli inserti de Il Tempo

le iniziative

Il Tempo inserti

Leggi e scarica gli allegati e gli inserti de "Il Tempo".

Il meteo de Il Tempo

le previsioni

Il meteo
in tempo reale

Consulta le previsioni città per città.

Hi! Tech - Videogiochi, web, life-style

mondo digitale

Tecnologia

È on line Hi! Tech, il canale dedicato al digital entertainment.

Rom@Live

musica e concerti

Il sogno di Gianna Nannini

Inoltre: Yes al Tendastrisce e Aznavour all'Auditorium. Neffa in scena al Piper, sbarca a Roma la sperimentazione jazz-rock di Bill Frisell.

video

Foto e Video

Diventa anche tu reporter de IlTempo.it

Inviaci i tuoi video e le tue foto