AdnKronos

 scorri notizie più vecchie
 scorri notizie più recenti

Ultime notizie Roma

Tempo.it nel Web con Google

HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

Notizie - Roma

05/02/2012, 05:30

Buono a sapersi

Bianco, giallo o rosa il valore non cambia

Simboli e numeri indicano la quantità di oro puro che è contenuta in un oggetto.

Quello più diffuso nel nostro Paese è il 18Kt (negli oggetti più recenti è stato sostituito dal simbolo 750, indica che la lega di tale oggetto è composta da 750 millesimi di oro puro e da 25 millesimi di altri metalli). Tra i punzoni universalmente riconosciuti c'è anche il 21Kt (900 m/m di oro puro), il 22 Kt (916 m/m di oro puro), il 24Kt (999,99 m/m di oro puro). Per l'argento -800 m/m di argento puro, -925 m/m di argento puro, -999,99 m/m di argento puro. L'oro bianco vale come quello giallo. Il valore, cioè, è lo stesso. Le variazioni di colore sono dovute all'aggiunta (oltre l'oro) di leghe diverse come il rodio (oro bianco), l'argento/nichel (oro giallo) e il rame (oro rosa). L'oro e l'argento sono beni soggetti ad oscillazioni di mercato. Nel breve periodo possono avere oscillazioni positive o negative.

Vai alla homepage

05/02/2012










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro