Roma
Ultime notizie Roma
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • commenta
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

28/07/2010, 05:30

Notizie - Roma

Tre giorni di festa per Roma Capitale

Il sindaco Alemanno: "Nella prima giornata è previsto un convegno sul 20 settembre 1870. Per la seconda ci sarà un festeggiamento in via XX Settembre e nella terza è prevista la visita di Napolitano in Campidoglio.

I Fori imperiali Tre giorni di festa per Roma Capitale, che compirà a settembre 140 anni. Ad annunciarlo il sindaco Alemanno. «Stiamo organizzando una celebrazione per i 140 anni di Roma Capitale di grandissimo profilo, che prevede la visita del capo dello Stato, come fece una decina di anni fa Carlo Azeglio Ciampi. Le celebrazioni si svolgeranno in tre giornate a partire dal 20 settembre», ha annunciato il primo cittadino. Nella prima giornata è previsto in Campidoglio un convegno storico sul 20 settembre 1870. Per la seconda giornata ci sarà un festeggiamento in via XX Settembre e nella terza è prevista la visita di Giorgio Napolitano in Campidoglio, che comincerà con l'inaugurazione della festa a Porta Pia.


«Stiamo cercando di portare le autorità e le personalità più importanti della nostra città a queste celebrazioni - ha spiegato Alemanno - ci teniamo, ad esempio, che al convegno ci sia la presenza di storici di estrazione laica e cattolica». In merito alle voci, e alle polemiche, su una presunta trattativa con il Vaticano, per evitare che le celebrazioni abbiano una connotazione anticlericale, Alemanno ha commentato: «Questa storia delle mediazioni è un pò fantasiosa. Da parte mia c'è solo la volontà di coinvolgere tutti».

Vai alla homepage

28/07/2010

Nessun commento presente
Clicca qui per inviare il tuo commento