Ultime notizie Roma
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

Ex mercati generali, parte il progetto di riqualificazione

Ostiense, la città dei giovani

Si chiamerà la «Città dei Giovani» e diventerà uno dei fiori all'occhiello dell'Ostiense, con spazi multimediali, mediateca, spazi per lo sport e per il fitness e la «città dei Sapori» con punti di ristoro multientnici, pub, studi di registrazione. (Leggi e commenta)

Un centro hi tech, insomma, al posto degli ex mercati generali, e soprattutto un nuovo polo di attrazione nel cuore di Testaccio. Il progetto, nel «cassetto» dal 2003, è stato sbloccato ieri dalla giunta Alemanno dando il via libera a 200 milioni di investimento. «Abbiamo approvato il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione dell'area degli ex Mercati generali di via Ostiense, che prevede la riconversione funzionale del complesso in Centro di aggregazione giovanile - spiega l'assessore all'Urbanisitca Marco Corsini -. Con questo provvedimento, dopo un lungo stop, l'Amministrazione comunale è riuscita a sbloccare la situazione mettendo in moto investimenti per oltre 200 milioni di euro.

Si tratta di un progetto urbanistico e architettonico che vede tra i suoi autori una firma dell'architettura internazionale come l'olandese Rem Koolhaas e che arricchirà le capacità di utilizzo dell'area offrendo una serie di opportunità funzionali con spazi commerciali e di ristori, tempo libero e cultura, adeguatamente dotate sotto il profilo delle infrastrutture». Gli spazi disponibili per la realizzazione del nuovo polo sono di 85 mila metri quadrati, praticamente una piccola cittadella, dove si prevedono anche servizi ai cittadini, come un ufficio postale e uno sportello del municipio, oltre ovviamente alla riqualificazione e realizzazione di spazi verdi, fontane e giochi per bambini.

Vai alla homepage

Susanna Novelli

08/05/2009

Nessun commento presente
Clicca qui per inviare il tuo commento
Rom@Live

musica e concerti

Tra ritorni e nuove proposte
Arrivano Busta Rhymes e Arisa/Cilmi

Una leggenda dell’hip hop Usa e due promesse della musica leggera in scena questa settimana a Roma.

Lazio, speciale Derby

in edicola

Lazio-Roma, diventa un dvd
il derby indimenticabile

In tutte le edicole del Lazio il dvd speciale sul derby romano che ha visto il trionfo dei biancocelesti.