L'obiettivo della mostra è quello di registrare le diverse declinazioni del nostro fare artistico negli ultimi due decenni tra un confronto con l'eredità del più vicino Novecento e la ricerca di nuove dimensioni creative. Orari: domenica - giovedì: 11-21; venerdì e sabato: 11-23,30. Lunedì chiuso.
S. MARIA DEL POPOLO
Il genio
di Leonardo
In seguito al successo di qualche mese fa, l'associazione Anthropos inaugura di nuovo l'esposizione «Il genio di Leonardo da Vinci». La mostra sarà visibile dal 22 settembre al 24 novembre. L'esposizione si propone di documentare, attraverso l'esposizione di modelli, il genio di Leonardo da Vinci, inventore e ingegnere. Orari: aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 20,30.
GALLERIA BORGHESE
Correggio
e l'arte dell'antico
Fino al 14 settembre si terrà la prima monografica dedicata ad Antonio Allegri detto il Correggio: l'unico dei tre artisti appartenenti alla cosiddetta triade rinascimentale, con Raffaello e Michelangelo, a cui non sia mai stata dedicata un'esposizione complessiva. Correggio fu riconosciuto dai suoi contemporanei come sommo artista e tutti gli studiosi lo hanno da sempre considerato tra i massimi artisti della storia dell'arte. La mostra si intitola «Correggio e l'antico» e sarà visitabile in piazzale Scipione Borghese 5 tutti i giorni, escluso il lunedì dalle 9 alle 19.
MUSEO BILOTTI
Tra cosmo
e animo umano
Il complesso rapporto tra scienza e arte, tra cosmo e animo umano, viene indagato attraverso le opere di un gruppo di artisti contemporanei in una originale collettiva dedicata al tema della visione cosmica: «The Big Bang», al Museo Carlo Bilotti fino al 19 ottobre. Aranciera di Villa Borghese, viale Fiorello La Guardia. Orario: da martedì a domenica ore 9-19. Lunedì chiuso.
GNAM
Tutta l'arte
di Schifano
Centotrenta lavori tra dipinti e foto sono presentati fino al 28 settembre alla Galleria nazionale d'arte moderna in una mostra che rende omaggio a Mario Schifano a dieci anni dalla scomparsa. Orario: martedì - domenica dalle 8,30 alle 19,30. Chiusura il lunedì. La biglietteria chiude alle 18,45.
Vai alla homepage
15/09/2008