• BENESSERE
  • CINEMA
  • INCONTRI
Dieta Club
Mooovie
trova l'anima gemella
Italia news
CERCA NEL SITO

Roma

Il presidente della Provincia: «Alemanno non sposterà i campi rom nell'hinterland»

Zingaretti, obiettivo sicurezza

Gabriele Santoro
g.santoro@iltempo.it
Parte da una piccola bottega alle spalle di Palazzo Valentini la battaglia per la legalità di Nicola Zingaretti, neoeletto alla presidenza della Provincia di Roma. È la sede di Libera, l'associazione patrocinata dall'amministrazione Gasbarra che vende i prodotti ricavati dai terreni confiscati alla criminalità organizzata.

Sono solo pochi metri quadri, ma, promette Zingaretti, «sarà presto allargata». Di pari passo con le politiche della Provincia, destinata per il neopresidente ad avere «un ruolo da protagonista sul tema della sicurezza».
«Mercoledì (domani, ndr) - annuncia Zingaretti - proporrò al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza di istituire un Tavolo per la legalità a livello provinciale». Un luogo di confronto dove coordinare tutte le iniziative per rendere «più sicuri i luoghi insicuri: colonnine sos, illuminazione e videosorveglianza». È in quest'ottica che oggi Zingaretti incontrerà il presidente della Regione Marrazzo per parlare della «sua bellissima idea di acquisire le stazioni ferroviarie per trasformarle in luoghi vivi, ricreativi e commerciali».
Al Tavolo della legalità, anticipa Zingaretti (che pensa anche a un numero verde per le vittime di reati) siederanno «varie filiere di governo» per affrontare il problema sicurezza in modo trasversale; l'ente coinvolgerà tra l'altro associazioni come Libera, impegnate nella lotta all'illegalità.
Al centro dell'azione della Provincia sarà quindi fare tutto il possibile per dire basta al «racket dell'usura che mette in ginocchio troppi cittadini, alle infiltrazioni mafiose sul territorio e nel campo degli appalti pubblici» evitando che ci sia «collusione tra politica e malavita organizzata». Un obiettivo che per Zingaretti si raggiunge con la repressione, certo, ma anche e soprattutto con la diffusione, a partire dalla scuole, dell'educazione alla cultura della legalità, per cui, sintetizza, «lo slogan oggi deve essere "prevenzione mille, tolleranza zero"».
Sul tema dei campi rom, Zingaretti si è detto certo che il sindaco Alemanno, che ha fatto delle espulsioni il tema forte della sua campagna elettorale, «non vorrà certo sgomberarli dalla città per metterli in provincia: è un tema delicato - ha aggiunto - sul quale serve un governo più ampio, collegiale e collettivo».

Vai alla homepage

06/05/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro