• BENESSERE
  • CINEMA
  • INCONTRI
Dieta Club
Mooovie
trova l'anima gemella
Italia news
CERCA NEL SITO

Roma

Risultati In otto delle nove ex Circoscrizioni al ballottaggio ha stravinto il Pdl. Al centrosinistra va solo il Settimo

Anche i Municipi travolti dallo «tsunami» del centrodestra

Neanche i Municipi si sono salvati. Lo «tsunami» del centrodestra ha dato risultati sui quali nessun «esperto» si sarebbe mai pronunciato. La rivoluzione elettorale è infatti partita proprio dai parlamentini locali. Già al primo turno il risultato nei 19 Municipi, 18 dei quali erano di centrosinistra, aveva dato un primo significativo segnale di svolta.

Dei 19 Municipi di centrosinistra solo dieci erano infatti riusciti a riconfermarsi alla guida delle ex circoscrizioni e non con risultati da record.
Resta tuttavia la «sopresa» del ballottaggio nei nove Municipi dove si è andati al secondo turno. Tranne il XX, dove il vantaggio del Pdl era già ben consolidato e un «testa a testa» si prevedeva solo in XII, XVIII e XIX, negli altri Municipi il vantaggio del centrosinistra era talmente evidente da dare epr scotnata la vittoria. In IV e in XIII soprattutto, dove i presidenti uscenti non erano stati riconfermati per una manciata di voti e segnavano oltre il 49% delle preferenze.
Ma il vento è cambiato ed è cambiato proprio dai parlamentini locali. Allo «tsunami» è resistito soltanto il VII, che ha riconfermato il presidente uscente di centrosinistra, Roberto Mastrantonio.
Ecco i risultati negli altri otto Municipi.
In II Municipio (Salario-Parioli-Trieste) la neo presidente Sara De Angelis (Pdl) si è affermata con il 54,32% dei consensi contro l'uscente Guido Bottini al 45,68%. In IV Municipio, Cristiano Bonelli (Pdl) ha riconquistato circa 15 punti sull'uscente Alessandro Cardente ed è mini sidnaco di Talenti-MonteSacro con il 51,13%.
Ottima affermazione del Pdl anche in VIII Municipio che ha eletto presidente Massimiliano Lorenzotti con oltre il 52% dei consensi.
In XII, il candidato del centrosinistra Vincenzo Vecchio si è fermato al 46,80% ed ha ceduto lo scranno più alto dell'Eur a Pasquale Calzetta che ha ottenuto ul 53,20% delle preferenze.
Cambio al vertice anche il XIII Municipio, dove l'uscente minisindaco di Ostia, Paolo Orneli si è fermato al 48,98%. A superare le «mitica» quota del 51% è stato infatti, Giacomo Vizzani, da oggi presidente del quartiere «marittimo» di Roma.
Vittoria record anche in XVIII Municipio, dove il candidato del Pdl, Daniele Giannini ha espugnato con il 55,71% dei voti la presidente uscente, Maria Giovanna Filardi, ferma al 44,29%.
Stessa sorte anche per il XIX Municipio, dove il presidente uscente del centrosinistra, Fabio Lazzara è arrivato al 46,57% e quello del centrodestra Alfredo Milioni al 53,43%.
Storia già scritta in XX, dove il candidato del centrosinistra Gaetano Rizzo si è fermato al 38,92% e quello del centrodestra Gianni Giacomini ha invece confermato il record di consensi del Pdl con il 61,08%.
Sus. Nov.

Vai alla homepage

29/04/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro