• BENESSERE
  • CINEMA
  • INCONTRI
Dieta Club
Mooovie
trova l'anima gemella
Italia news
CERCA NEL SITO

Roma

Oltre 1.500 controlli eseguiti e 314 omissioni totali di ...

Oltre 1.500 controlli eseguiti e 314 omissioni totali di pagamento della tassa sui rifiuti riscontrate. È il bilancio di un'operazione portata a termine dalla Guardia di Finanza in base al protocollo d'intesa stipulato tra l'Ama, società che eroga il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti, e i vertici regionali delle fiamme gialle.


Infatti, allo scopo di avviare un fattivo rapporto di collaborazione con il corpo della Guardia di Finanza, finalizzato alla vigilanza sugli obblighi relativi al pagamento della tariffa per la gestione dei rifiuti, il protocollo si è proposto di far convergere gli elementi informativi a disposizione della società a partecipazione comunale, con gli strumenti ispettivi che le leggi riconoscono al corpo, nella sua veste di polizia economica.
Nell'ambito dell'operazione sono stati eseguiti otre 1.500 controlli nei confronti di liberi professionisti, commercianti, negozi, bar, parrucchieri, grossisti e altre categorie economiche operanti nell'intero territorio della capitale e della sua provincia. I controlli sono partiti dalle quotidiane attività di polizia tributaria svolte dai finanzieri del comando provinciale di Roma, come ad esempio i controlli in materia di scontrini e ricevute, ma anche le verifiche fiscali. Dopo l'esibizione della contabilità, infatti, i militari hanno richiesto anche la documentazione attestante l'avvenuto pagamento della tassa sui rifiuti.
Oltre 400 soggetti sottoposti a verifica non hanno esibito il bollettino attestante l'avvenuto pagamento del tributo locale. Le violazioni accertate sono state intorno al 30% del totale degli interventi eseguiti. L'irregolarità consistite nella totale omissione del pagamento della tassa sui rifiuti, sono state 314, mentre 90 controlli hanno consentito di riscontrare delle violazioni parziali al pagamento del tributo.
L'efficacia dei controlli condotti è stata assicurata dall'avvenuto tempestivo pagamento del tributo, a favore dell'Ama, da parte dei soggetti verbalizzati. La validità del dispositivo di controllo nel settore consentirà di proseguire gli accertamenti anche per il futuro e di estenderli al maggior numero possibile di contribuenti.

11/01/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro