cerca

MALTEMPO NELLA CAPITALE

Roma allagata, chiusa la metro. Spostata alle 16 Lazio-Milan

Roma allagata, chiusa la metro. Spostata alle 16 Lazio-Milan

Piove e Roma è sott’acqua. Panico nella Capitale dove la pioggia caduta questa mattina ha messo in ginocchio varie zone della città.

Il forte acquazzone ha portato alla chiusura di alcune stazioni della Metro A: Lepanto, Ottaviano, Repubblica, Lucio Sestio, Numidio Quadrato. Sulla linea B, invece, risultano chiuse le stazioni Palasport, Fermi e Laurentina con servizio attivo Rebibbia-Magliana. Cancellati anche treni e traghetti a Roma e nel Lazio. Disagi si sono registrati sulla linea ferroviaria Roma Termini- Fiuminico aeroporto che ha costretto la cancellazione della corsa del Leonardo Express prevista per le 10,50. Stessa sorte per il treno Roma-Civitavecchia delle 11.12 e per il traghetto Formia-Ventotene delle 11.15.

A Roma nord, nel quartiere di Prima Porta flagellato dall’alluvione del 2014, la situazione è arrivata al limite. Alcune cantine si sono allagate e sono state monitorate le idrovore di via Frassineto. I residenti si sono subito messi sull'allerta chiedendo l’intervento della Protezione civile per aspirare l’acqua in caso di forti allagamenti.

"La sindaca di Roma Virginia Raggi ha convocato ieri il Coc, il Centro Operativo Comunale, per monitorare la situazione maltempo in seguito all'allerta meteo nella Capitale diramata dal Sistema di Protezione Civile. Il Coc è attivo dalle 6 di questa mattina”, ha fatto sapere il Campidoglio che ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti solo in caso di urgenza e ad evitare parchi ed aree verdi. I fenomeni temporaleschi, infatti, secondo le previsioni meteo saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, per 24-36 ore (quindi fino a domani). Previsti anche venti forti con raffiche di burrasca. Il Comune di Roma fa sapere che “per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200. Molte le segnalazioni di blackout e allagamenti.

E' inoltre stata spostata alle 16 la partita Lazio-Milan prevista per le 15 di oggi per permettere ai tifosi di raggiungere lo stadio Olimpico.

Situazione difficile a Fiumicino, dove l'aeroporto si è completamente allagato.

E al Colosseo, nel pieno del centro cittadino, la furia dell'acqua trascinava i cassonetti.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina

Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello
Ostia, giornalista aggredito da Roberto Spada