cerca

PAURA PER LA NUBE TOSSICA

Deposito "EcoX" in fiamme a Pomezia, Pontina in tilt

La Asl scrive ai sindaci dei Comuni avvolti dalla nube tossica: "Spostamenti solo se necessari e finestre di case, scuole e ospedali chiuse"

"EcoX" in fiamme a Pomezia,  Pontina in tilt

Fiamme indomabili e una colonna di fumo nero in cielo visibile da Pomezia fino a Torvaianica: un incendio è esploso questa mattina all'interno del capannone della "EcoX" di Pomezia, la società che si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti industriali e speciali, paralizzando la via Pontina. Il rogo è divampato nel magazzino dell'impresa che si trova su via Pontina Vecchia al km 33.381 ed ha mandato completamente in tilt il traffico

A dare l'allarme, mentre i materiali prendevano fuoco, sono stati gli automobilisti spaventati dall'enorme nube nera che ha ricoperto il cielo. Le fiamme hanno sorpreso gli operai entrati questa mattina nel deposito per lavorare ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Sul posto sono arrivate dieci squadre dei vigili del fuoco che hanno lavorato senza sosta per spegnere il rogo di proporzioni gigantesche tali da far temere un disastro ambientale. Intervenuti anche carabinieri, polizia e Protezione civile. 

Nel frattempo è scattata l'allerta sicurezza per i cittadini e la Asl Rm6 ha scritto ai sindaci dei comuni a sud di Roma, avvolti dall'intensa nube nera, chiedendo per ragioni legate anche alla salute di evitare spostamenti se non strettamente necessari; di tenere chiuse le finestre di abitazioni, scuole, uffici e ospedali; di lavare nei prossimi giorni con molta accuratezza frutta e verdura di propria produzione.

In tutti gli edifici di uso personale, familiare o di lavoro, ricadenti in un raggio di 100 metri dall'incendio del deposito il Comune di Pomezia ha poi disposto con un'ordinanza l'evacuazione dei residenti. Chiuse anche le scuole che si trovavano nel raggio di 2 km dal rogo. "Invito la cittadinanza a mantenere la calma e a rispettare le disposizioni prescritte - ha sottolineato fin da subito il primo cittadino di Pomezia Fabio Fucci - L'Arpa ha installato gli apparati di rilevazione della qualità dell'aria e daremo tutte le comunicazioni necessarie".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Commenti

  • Anna

    Partini

    19:07, 05 Maggio 2017

    ma è possibile che arrivi fino ad ostia?

    Rispondi

    Report

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni