cerca

LO SCIOPERO GLOBALE

8 marzo: anche a Roma scuola, trasporti e sanità si fermano per 24 ore

Manifestazioni e cortei. Fermi autobus, metro e tram, aperti i varchi della ztl

8 marzo: anche a Roma scuola, trasporti e sanità si fermano per 24 ore

Domani, 8 marzo, potrebbe anche essere "un giorno senza la donna": una giornata cioè in cui le donne, per 24 ore, si asterranno (realmente o simbolicamente) dal lavoro, dalla cura di casa e famiglia e anche dal consumo. Per dimostrare che, se si ferma la donna, si ferma il mondo. Non a caso la mobilitazione è internazionale.

Domani anche a Roma è stato programmato uno sciopero generale del settore pubblico e privato con molti disagi in vista per chi deve viaggiare e vuole spostarsi. Lo stop proclamato dai sindacati Flc-Cgil, Usi-Ait, Adl-Cobas, Slai Cobas, Cobas-Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usb, Sgb, avrà una durata di 24 ore. I sindacati hanno risposto alla mobilitazione rilanciata in Italia dal movimento "Non una di meno" per dire no alla violenza di genere.
Ecco la mappa degli stop:

METRO, BUS E TRAM
Secondo Atm, l'azienda dei trasporti della città di Milano, sono previsti disagi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18.00 al termine del servizio. A Roma lo sciopero riguarderà bus, tram, metropolitane gestite da Atac, le ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Il servizio sarà comunque regolare durante le fasce di garanzia fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Nella notte tra l'8 e il 9 marzo non è garantito il servizio dei bus notturni e della linea 913.

AEREI
Lo sciopero coinvolgerà anche i trasporti aerei dalla mezzanotte di martedì 7 marzo alle 23.59 di mercoledì.

TRENI
Trenitalia ha comunicato che lo sciopero iniziera' a mezzanotte di martedì 7 marzo e si concluderà alle 21 dell'8 marzo. Fs fa sapere che le Frecce circoleranno regolarmente ma i treni regionali potranno subire ritardi, cancellazioni e variazioni. Per i treni a lunga percorrenza le modifiche sono riportate sul sito. Anche sul sito di Italo è pubblicata la lista dei treni garantiti. Per Trenord a Milano saranno rispettate le fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Il servizio regionale, suburbano, aeroportuale e a lunga percorrenza potrebbe subire ritardi, variazioni e cancellazioni, si legge nel sito. I collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna/Milano Centrale - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Bellinzona" potranno essere sostituiti da autobus (che non effettuano fermate intermedie) per le sole tratte "Luino - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Milano Cadorna". Viaggeranno i treni inseriti nella lista dei "Servizi Minimi Garantiti", la cui partenza da orario ufficiale è prevista dopo le ore 06 e l'arrivo a destinazione finale entro le 09 e quelli la cui partenza da orario ufficiale è prevista dopo le 18.

SCUOLA
Ha aderito alla protesta la Flc-Cgil: incrocerà le braccia il comparto scuola, universita', enti pubblici di ricerca e alta formazione artistica e musicale. Stop per l'intera giornata di tutto il personale docente, educativo, ata e dirigente scolastico delle scuole e delle istituzioni scolastiche non statali. Le motivazioni, spiega il sindacato, risiedono nell'ancora insufficiente promozione delle pari opportunità, nella sempre maggiore difficoltà di conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro, nella necessita' di promuovere con maggior forza la pari dignità maschile e femminile.

SANITÀ
Si fermano anche i dipendenti di tutte le aziende pubbliche e private del servizio sanitario nazionale aderenti a Cub-Sanità.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette
Diletta Leotta come non l'avete mai vista
Tutti in delirio per l'arrivo di Silvio Berlusconi alla convention di Fiuggi

Opinioni