cerca

BLOCCO DEL TRAFFICO

Da oggi e per tre giorni stop ai veicoli più inquinanti a Roma

Da oggi e per tre giorni stop ai veicoli più inquinanti a Roma

Blocco del traffico

I livelli dell'inquinamento a Roma sono ancora oltre i limiti, per questo il Campidoglio ha deciso il blocco del traffico per tre giorni a partire da oggi. Un provvedimento, però, che interessa solo per i veicoli più inquinanti. L'ordinanza firmata dalla sindaca Raggi prevede limitazioni della circolazione per i veicoli inquinanti di più vecchia generazione per le giornate di oggi, domani e dopodomani (lunedì 16 gennaio) con alcune differenze.

Il divieto di circolazione privata sarà in vigore all'interno della Fascia Verde. Oggi e domani (sabato 14 e domenica 15 gennaio) il blocco del traffico è valido nella fascia oraria 7.30-20.30 per ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1 a due, tre o quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.

Per quanto riguarda le auto le limitazioni riguardano gli autoveicoli a benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, e quelli a gasolio Euro 0, Euro 1 ed Euro 2.

 

Lunedì 16 gennaio, invece, fermo restando i provvedimenti permanenti già adottati, le limitazioni del traffico nella Fascia Verde tra le 7.30 e le 20.30 riguarderanno: ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1 a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi; autoveicoli alimentati a benzina Euro 2. 

Per capire se queste misure basteranno a far rientrare i valori dell'inquinamento entro i limiti consentiti bisognerà aspettare le prossime rilevazioni. Secondo la delibera numero 76 del 28 ottobre 2016 al raggiungimento di cinque giorni di sforamenti si dovranno fermare gli Euro 3 a benzina. Un provvedimento che, se la situazione non dovesse cambiare in meglio, potrebbe diventare essere applicato giovedì. Poi toccherebbe al blocco di tutti i diesel, esclusi gli Euro 6. Si spera nel frattempo in un aiuto anche dalle condizioni meterologiche sotto forma di precipitazioni. 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Jennifer Lopez bella e sensuale ai Billboard Latin Music Awards

Incidente in fabbrica, migliaia di litri di succo di frutta nelle strade
Agguato nella bisca del domino, lo colpiscono con un'ascia ma rimane illeso. Poi la rissa
Belen, show nuda nella vasca. E il web impazzisce