cerca

IL FUTURO DELLA CAPITALE

La ricetta dell'assessore Pinuccia Montanari per risolvere il problema rifiuti a Roma: via i cassonetti arriva il porta a porta

Emergenza rifiuti  a Roma, i Comuni morosi ci costano 53 milioni

Una soluzione per risolvere il problema rifiuti a Roma? Pinuccia Montanari ce l'ha. Il neoassessore all'Ambiente del Campidoglio,. subentrata alla dimissionaria (perché indagata) Paola Muraro, la illustra in un'intervista a Repubblica. Anzitutto via i cassonetti dalle strade. "Ormai - spiega - i cassonetti non esistono più nelle capitali europee. Sono un elemento di grande degrado". Quindi via libera al porta a porta: "Ora partiamo con il VI municipio, vale a dire Torre Spaccata, Torre Maura, Torre Angela, Tor Vergata. Sarà un processo graduale, con particolare attenzione alle utenze non domestiche. Ogni porta a porta sarà contestualizzato alle condizioni oggettive del territorio. Dunque ci saranno modalità diverse. Per esempio, nei grandi condomini verranno allestiti bidoncini apribili soltanto con il badge".

E non finisce qui. "Intendo riprodurre anche a Roma - prosegue - l’esperimento già effettuato a Genova, da dove provengo: un sistema di raccolta capillare di rifiuti elettrici ed elettronici, posizionando furgoncini in diverse aree della città, sulla scia del progetto europeo Weeenmodels. In ogni municipio, inoltre, verranno installate isole del riuso. A fronte dei comportamenti scorretti, stiamo studiando un piano, basato anche sulle guardie ecologiche volontarie, come a Reggio Emilia, altro comune dove sono stata assessora. In un anno a Reggio hanno elevato multe per 100mila euro".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Commenti

  • Augusto

    Ferraglia

    13:01, 04 Gennaio 2017

    Lo sporco nelle strade? Risolto!

    Benissimo, niente più sporcizia per le strade. Roma sarà pulitissima, all'avanguardia del mondo occidentale: nessuno vedrà più niente. Tutto sarà occultato all' interno degli androni. Su per le scale condominiali. (Se non lavoravano prima, figuriamoci poi...)

    Rispondi

    Report

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello