cerca

ROMA

Panino al botulino cinque intossicati al Pigneto

Roma Panino al botulino cinque intossicati al Pigneto

Cinque persone ricoverate in ospedale, con una che rischia addirittura di perdere un occhio. Non è il bilancio di una sparatoria, né di un drammatico incidente automobilistico. A provocare tutto questo è stato un panino mangiato nel quartiere Pigneto a Roma.

Secondo quanto racconta Il Messaggero, tutto si sarebbe svolto lo scorso 4 novembre in un locale di street food, "Dar Ciriola", in via Pausania.

I cinque, che non si conoscevano tra di loro, hanno mangiato un sandwich e poi sono tornati alla loro quotidianità. Adolfo Bussone, 29 anni, ha preso la macchina ed è tornato a casa, a Salerno, per il fine settimana. Domenica sera, nonostante si sentisse già poco bene, ha fatto rientro della Capitale. "Ho impiegato cinque ore,mi sentivo svenire – racconta – Sbandavo con l’auto, più volte ho sfiorato il guard rail. La mattina seguente, non sentivo più i muscoli, come paralizzato, così mi sono fatto accompagnare in ospedale. Ora ho paura, ho saputo che una donna è morta".

Adolfo, che lavora in una farmacia di Trigoria, è il più grave delle cinque persone coinvolte. Analizzando le sue feci i medici sono riusciti a scoprire le cause del malore: botulino. Ora è ricoverato nel reparto di Neurologia dell'ospedale San Giovanni. La prognosi è di 3 mesi, il suo sistema nervoso è stato intaccato e rischia di perdere l'occhio sinistro. Il proprietario del locale ha già ricevuto la visita inaspettata degli ispettori dell’Asl e dei carabinieri dei Nas. Gli investigatori hanno analizzato tutti i prodotti, serviranno un paio di giorni per avere i risultati. I militari, interrogati, si sono limitati a spiegare che "sono stati svolti accertamenti sui prodotti, ma l’esercizio commerciale sembra aver rispettato i requisiti minimi di igiene".

La posizione del locale I proprietari hanno deciso di parlare attraverso un post sulla loro pagina Facebook.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni