cerca

LA RICERCA

È Roma la città preferita dal turismo gay

È Roma la città preferita dal turismo gay

2,7 miliardi. A tanto ammonta il fatturato prodotto dal turismo omosessuale nel mondo del turismo italiano. O meglio a tanto ammonta il fatturato prodotto dai 3 milioni di italiani che hanno dichiarato di essere omosessuali. Il dato è stato presentato nel corso dell'Expo del Turismo Gay che si è svolto a Rimini. Ed è il frutto di una ricerca realizzato da Sonders&Beach, in collaborazione con l’AITGL (Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian).

Il lavoro fornisce anche "l'identikit" del turista LGBT. Normalmente ha una laurea specialistica (il 24%) ed è un libero professionista (14%). Il 9% è un dirigente (la media italiana è del 3%). Mentre il 41% ha uno stipendio che va dai 1500 ai 3000 euro.

Mammoni Se per quanto riguarda lavoro e compensi il popolo LGBT va in controtendenza, su una cosa conferma di essere perfettamente italiano: una buona fetta, il 29%, vive ancora a casa con i genitori.

Le città più amate Posto che gli omosessuali vanno in vacanza più della media degli italiani preferendo le vacanze lunghe (oltre i 5 giorni nel 67% dei casi contro il 42% degli italiani), la vera sorpresa riguarda le mete scelte. Se immaginate mete esotiche o le classiche isole greche vi sbagliate. Quest'anno il 51% di loro ha scelto l'Italia, il 26% la Spagna, il 14% la Francia e solo l'11% la Grecia. Per quanto riguarda le città la preferita è stata Roma (17%), seguita da Milano (13%), Parigi (12%) Barcellona (11%), Londra (8%) e Napoli (7%). Staccata di ben 2 punti Ibiza (5%) mentre Palermo supera Mykonos e Sitges, storiche mete del turismo gay.

Le più tolleranti La classifica si rovescia, ovviamente, se si passa a parlare delle mete gay friendly. Qui la fa da padrona Barcellona (30%), seguita da Mykonos (29%), Canarie, San Francisco e Londra (15%), Sitges (12%) e New York (11%). Prima italiana Gallipoli (8%).  

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Jennifer Lopez bella e sensuale ai Billboard Latin Music Awards

Incidente in fabbrica, migliaia di litri di succo di frutta nelle strade
Agguato nella bisca del domino, lo colpiscono con un'ascia ma rimane illeso. Poi la rissa
Belen, show nuda nella vasca. E il web impazzisce