cerca

Roma si anima nell'ultimo weekend estivo

Diversi appuntamenti: Tra l'inaugura della mostra “Tor Paterno, Seychelles e lo YogaFestival

Settembre, fine delle vacanze. Roma e dintorni tornano ad animarsi con una serie di iniziative per grandi e piccoli. Si parte sabato 13, quando - alle 17, presso la Casa del Mare di Ostia in via del Canale di Castelfusano, 11 - si inaugura la mostra “Tor Paterno, Seychelles. Appunti artistici di Viaggio nella Biodiversità Marina”. La mostra, che riunisce alcune opere riguardanti specie marine del Mediterraneo e di mari tropicali, espone per la prima volta lavori realizzati con materiali ricavati da una spedizione. L’evento fa parte del progetto “Arte e Natura alle Seychelles”, che ha avuto inizio nel 2013 su iniziativa di una ventina di artisti naturalisti di Ars et Natura, con il sostegno dell’Ente Turismo Seychelles Italia, l’STB e vari sponsor locali: il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Unesco. Sabato, per l’occasione, interverranno il Commissario straordinario di RomaNatura, Maurizio Gubbiotti, e gli autori dell’esposizione Carlo Castellani e Luca Marini.

C’è poi lo YogaFestival che, aspettando l’apertura della manifestazione di Villa Doria Pamphilj (dal 19 al 21 settembre prossimi) porta lo Yoga in Comune. Domenica 14 settembre, infatti, una comunità di appassionati e cultori della capitale si darà appuntamento in Piazza del Campidoglio, per dar vita a un grande flash-mob: un’anteprima di quello che sarà il Festival, oltre che un omaggio a Roma. Chiunque volesse partecipare può recarsi in Piazza, sotto la statua di Marco Aurelio - a partire dalle 9 - con tappetino, abiti comodi e una t-shirt rigorosamente bianca. “Yoga in Comune” è dedicato al sostegno di Africa Yoga Project, la Onlus internazionale sostenuta da YogaFestival che vuole diffondere lo yoga come strumento di recupero sociale tra gli slums più degradati delle metropoli africane.

E ancora, continuano gli appuntamenti di “Estate… Fantastici!”, la rassegna per bimbi (ma non solo) a Casal Selce.Tutti i giorni fino al 15 settembre - dalle 19 alle 22 - in piazza don Gustavo Cece a Roma, artisti, intellettuali, operatori della Giustizia, giornalisti - ma anche attori, direttori d’orchestra,  architetti, animatori e compositori - danno vita a un luogo di ritrovo dove i più piccoli si divertono e affrontano al tempo stesso tematiche importanti che vanno dalla democrazia alla salute, dal lavoro all’accoglienza, fino alla pace. Ospite d’onore delle ultime due serate e padrino della kermesse sarà Emilio Solfrizzi (gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito).

Come se non bastasse, al Bioparco arriva anche l’ApeLettura.  Sabato 13 e 20 settembre (sarà poi la volta dell’11 e 25 ottobre), l’iniziativa a cura di Biblioteche di Roma approda al Giardino Zoologico della capitale con le “letture ad alta voce” sugli animali del Bioparco, dal titolo “Storie bestiali”. Dalle 11 alle 13, guidati dagli operatori specializzati, i bimbi potranno partecipare agli incontri, in aree ed orari specifici. In programma alle 11 le giraffe, alle 11.30 i leoni, alle 12 gli elefanti e alle 12.30 gli orsi. Inoltre, per l’intera mattinata, l’ApeLettura - un simpatico mezzo a tre ruote di Biblioteche di Roma - stazionerà sul piazzale del Bioparco a disposizione di chi vorrà consultare i libri: scopo dell’iniziativa quello di diffondere l’amore per la lettura, percorrendo con il mezzo strade e sostando in giardini, parchi e piazze (per conoscere le prossime fermate consultare i siti: www.bibliotechediroma.it e www.leggerechepiacere.com).

Infine, dal 16 al 22 Settembre, nell’ambito della settimana della bici, saranno organizzate una serie di iniziative legate alle due ruote. Tra gli scopi della manifestazione quello di richiedere alle autorità competenti la realizzazione di più ciclabili e percorsi protetti, sia ludici che sportivi. In programma, pedalate cittadine, lezioni sulla bici e tour in mountain bike. Il fine è anche quello di incoraggiare i cittadini ad usare i mezzi di trasporto ecologici per gli spostamenti quotidiani.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Tutti in delirio per l'arrivo di Silvio Berlusconi alla convention di Fiuggi

Degrado capitale, la stazione Termini è un  vespasiano a cielo aperto
La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta