cerca

Ma la gente vuole dormire

Ma la gente vuole dormire

Movida, giovani in una discoteca di Ostia

OSTIA Tutti svegli fino all'alba. Sia chi balla sia chi vorrebbe invece dormire. Questo il timore dei residenti di Ostia che si apprestano a vivere la movida estiva 2011. «L'applicazione della nuova ordinanza sperimentale renderà un inferno la vita di chi abita sul lungomare - dichiara Federica - La gente che lavora ha il diritto a riposare. Chi abita nei presi dei locali notturno sarà penalizzato dal rumore prodotto dalla musica a tutto volume». Anche Fabio, diciannove anni, non condivide il prolungamento degli orari per le discoteche: «L'apertura fino all'alba cinque giorni su sette mi sembra davvero eccessiva. Sarebbe bastato un prolungamento dell'orario per il venerdì e il sabato».

 Il via libera del ballo fino all'ora del cappuccino e cornetto, anche se con delle limitazioni concernenti il graduale abbassamento dei decibel emessi, potrebbe incrementare il consumo di alcol, causa primaria dei tanti incidenti stradali che si verificano durante le notti estive. «Sarebbe doveroso - sostiene Susanna, mamma di un adolescente - che venisse almeno imposto un limite d'orario per la vendita di bevande alcoliche. Altrimenti il rischio di incidenti aumenterà. Ho paura che aumenterà il consumo di alcol e droghe».

Anna, una figlioletta di quattro anni, è preoccupata. «Non frequento più le discoteche da quando sono mamma ma spero che si lavori anche per garantire la sicurezza dei giovani che le frequentano. Gli eccessi sono spesso causa di guai. saranno fondamentali i controlli da parte delle forze dell'ordine». Qualcuno favorevole all'ordinanza c'è. «I ragazzi devono divertirsi - dichiara Sergio - Ostia era più trafficata qualche anno fa. Chi si lamenta oggi non ha ragione». «Il problema non riguarda gli orari né i giorni di apertura ma l'uso di sostanze stupefacenti e l'abuso di alcolici», sottolinea Carla. Occorrono maggiori controlli e pene più severe». Rincara la dose Fabio: «Sarebbe bastato prolungare gli orari nel fine settimana, così si rischia».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

La vittoria de Il Tempo
Carlotta ha il suo comunicatore

Acrobazie e show, gli Harlem Globetrotters a Il Tempo
Urla e scappa, poi accoltella il poliziotto: attimi di paura in via Appia a Roma
"La mia Lazio da Champions ma gli arbitri...", intervista esclusiva a Ciro Immobile