cerca

La movida non va a dormire

La movida non va a dormire

Controlli dei carabinieri fuori le discoteche

Discoteche aperte il venerdì e il sabato fino alle sette del mattino e un'area di «decompressione» post-sballo in piazzale Colombo. La rivoluzione della movida di Ostia per l'imminente stagione estiva è così servita. La giunta del XIII Municipio ha infatto votato a favore della delibera per tenere aperte le discoteche del Lido di Roma fino alle sette di mattina.

La decisione, ratificata ieri mattina, è giunta dopo un incontro dell'Osservatorio per la sicurezza al quale hanno partecipato oltre ai rappresentanti dell'amministrazione municipale, l'Acol (il Coordinamento dei Comitati di quartiere), i vigili urbani e gli operatori del settore. «È stato deciso di anticipare l'apertura delle discoteche alle 22 e di procrastinare la chiusura alle sette del mattino - spiega Giacomo Vizzani, Presidente del Municipio XIII - con una riduzione dei limiti di inquinamento acustico consentiti del 30 per cento dalle tre e del 60 per cento dalle quattro del mattino. Questo avverrà per le aperture del venerdì e del sabato. Per la terza apertura facoltativa e con preavviso di 48 ore, il limite di chiusura rimane fissato alle 4.30 così come già sperimentato lo scorso anno».

Invariato anche il provvedimento per chi non rispetta i limiti acustici: al secondo sforamento dei limiti di emissioni sonore viene revocata la licenza. Per quanto riguarda invece la zona di decompressione dopo lo sballo da discoteca l'area relax con lettini e musica soft per ricomporsi e smaltire la movida verrà allestita nelle aree parcheggio di piazzale Cristoforo Colombo. Il Municipio XIII si è così espresso favorevolmente sull'istanza presentata al Gabinetto del Sindaco dal Consorzio che rappresenta le discoteche del litorale, per creare un'area di decompressione acustica e alcolica nei due parcheggi alla fine della Cristoforo Colombo.

Il Consorzio in cambio della gestione del parcheggio nelle ore notturne a tariffe convenute con il Comune, si farà carico di allestire l'area con lettini, musica diffusa e acqua. Prevista inoltre l'assistenza di un'ambulanza sempre a carico del Consorzio. Il Municipio XIII ha dato parere positivo, ora a provvedere all'iter per la realizzazione del progetto sarà direttamente il Gabinetto del Sindaco.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

La vittoria de Il Tempo
Carlotta ha il suo comunicatore

Acrobazie e show, gli Harlem Globetrotters a Il Tempo
Urla e scappa, poi accoltella il poliziotto: attimi di paura in via Appia a Roma
"La mia Lazio da Champions ma gli arbitri...", intervista esclusiva a Ciro Immobile