cerca

Concertone in rosa<br/>per il Primo Maggio

Concertone in rosa<br/>per il Primo Maggio

Sabrina Impacciatore

Sarà un concerto al femminile quello del primo maggio di quest'anno che quest'anno vedrà una donna per la prima volta al timone del grande evento di piazza San Giovanni. Sarà infatti Sabrina Impacciatore, tra le migliori e più poliedriche attrici delle ultime generazioni, a condurre la lunga maratone che vedrà sul palco come guest star Vinicio Capossela. Accanto al grande musicista due grandi presenze femminili: Carmen Consoli e Irene Grandi.

Il tema artistico del concerto sarà "Il colore delle parole", ispirato ad una delle più intense poesie di Eduardo De Filippo, scritta nel 1971 ma straordinariamente attuale. Ad aprire la lunga festa di musica di piazza San Giovanni saranno i vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l'Anno che si esibiranno a partire dalle 14.50, dando il via all'anteprima del concerto, che sarà condotta da Paolo Belli. L'evento sarà trasmesso anche quest'anno in diretta tv su Raitre, a partire dalle 16. La regia sarà affidata a Stefano Vicario.

 

La diretta proseguirà fino alle 23.10, interrotta solo dall'edizione del Tg3 delle 19. Il collegamento con la piazza riprenderà poi in differita alle 23.35 per concludersi dopo la mezzanotte. «Il mio impegno sarà totale, assoluto e sconsiderato - scherza Impacciatore, presentando la manifestazione- vorrei sentire tutta l'energia che sprigiona ogni artista. Sono onorata di essere un canale tra gli artisti sul palco e il pubblico. Spero di portare un pò di leggerezza e uno sguardo femminile diverso da quelle che siamo abituati a vedere in televisione».

Quest'anno al concertone ci sarà «un'attenzione particolare al rock italiano indipendente -spiega l'autore Paolo Biamonte». Sul palco infatti si esibiranno i Bud Spencer Blues Explosion, vincitori della scorsa edizione del concerto. «Anche il progetto Consoli - aggiunge Biamonte - sarà di stampo Indie con Carmen al basso elettrico». Sul palco sarà presente anche lo scozzese Paolo Nutini. «Gli organizzatori dell'evento -aggiunge Marco Godano, organizzatore del concerto - stanno lavorando per portare sul palco anche una grande orchestra sinfonica». Nel frattempo è entrata nella fase finale la sesta edizione della rassegna Primo Maggio Tutto l'anno raccogliendo 41 artisti vincitori provenienti dalle selezioni regionali.

Il percorso iniziato il 10 dicembre scorso, ha visto la partecipazione di 743 artisti provenienti da tutta Italia. I 12 migliori progetti selezionati dalla giuria nazionale prenderanno parte alla doppia finale live che si terrà a Roma il 27 e 28 aprile presso il Rising Love. Durante le serate verranno decretati i vincitori dell'edizione che entreranno a far parte del cast del concertone, esibendosi durante l'anteprima in diretta su Raitre a partire dalle 15,15.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Dall'elicottero ai Fori: il lancio mozzafiato con il Tricolore

Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie
Isola dei Famosi hot, la Marcuzzi si lancia su De Martino e resta nuda