cerca

Casa, emergenza per 50 mila

È l'emergenza casa la vera, solita spina sociale ed economica della Capitale. Un'emergenza che ha scandito con toni contrastanti la giornata capitolina di ieri. Da una parte il convengo «Housing sociale, soluzioni non rinviabili» dove hanno partecipato il presidente dell'Acer, Eugenio Batelli, gli assessori all'Urbanistica e alla Casa di Comune e Regione, rispettivamente Marco Corsini, Alfredo Antoniozzi e Mario Di Carlo e Esterino Montino. Numeri e proposte per dare una svolta concreta a un'emergenza che cresce sempre di più. Numeri: «La novità è che sono aumentate le esigenze dei cittadini. Da una previsione per l'housing sociale dello scorso anno di 30 mila alloggi - annuncia Batelli - siamo passati agli attuali 50 mila».

 La necessità «ingente» per Corsini «è di 30 mila case». Proposte, come quelle del presidente Acer che punta il dito su fondi e procedure che devono essere «più snelle, perché qui è sempre più difficile edificare. L'aggressione all'agro romano - tranquillizza Batelli - è una favola che non avverrà». Ma è l'assessore capitolino alla Casa a sparigliare un «gioco» che dura da oltre 15 anni. Dopo aver annunciato che la giunta comunale ha approvato una memoria «sugli immobili rurali, cioè stalle, casali e case agricole, per recuperarli come nuovo volano economico e housing sociale», Antoniozzi si reca in piazza del Campidoglio dove associazioni e comitati per il diritto alla casa stavano manifestando.

Dopo l'invito a comporre una delegazione e qualche scaramuccia dei manifestanti, Antoniozzi affonda: «Siete i soliti sobillatori. Prendete in giro la povera gente e la portate in piazza. I cittadini per bene vogliono pagare per avere una casa, voi volete occuparle superando la gente onesta che è in graduatoria. Vergognatevi, volete rubare ai poveri». Inevitabile la bagarre politica, e un'assemblea dei comitati in piazza del Campidoglio convocata a «oltranza». Nessuno di questi però ha mai risposto al perché oltre la metà degli assegnatari degli alloggi popolari non aveva i requisiti per ottenerli.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Dall'elicottero ai Fori: il lancio mozzafiato con il Tricolore

Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie
Isola dei Famosi hot, la Marcuzzi si lancia su De Martino e resta nuda