cerca

Vigili a guardia delle piste ciclabili

Pulizia straordinaria nei parchi pubblici. De Lillo: «Ecco i progetti»

Vigili a guardia delle piste ciclabili

Pista ciclabile (Foto Gmt)

È in fase di definizione un accordo tra la polizia municipale e l'assessorato comunale all'Ambiente per realizzare un servizio di pattugliamento delle piste ciclabili impiegando vigili urbani in bicicletta. Lo ha riferito l'assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Fabio De Lillo, presente alla terrazza Caffarelli per un'iniziativa legata al conferimento del premio Dan David alla città di Roma.

«Tra breve faremo un accordo con la Municipale per creare pattuglie in bicicletta che monitoreranno il tracciato delle piste ciclabili», ha spiegato l'assessore. Per quanto riguarda le aggressioni di cani randagi ad alcuni ciclisti denunciate dall'associazione BiciRoma, De Lillo ha affermato: «Si tratta di cani appartenenti a dei pastori, non possiamo intervenire direttamente, ma il controllo riguarderà anche questo fenomeno». Proseguono intanto le operazioni di bonifica in tutta la città. Gli operatori del Servizio Giardini e della squadra Decoro dell'Ama, con il coordinamento dall'assessorato all'Ambiente, sono già al lavoro da lunedì mattina nel XVIII Municipio, in piazza Irnerio, largo Boccea e Villa Carpegna dove sono stati ripuliti i giardini, la fontana superiore e il ninfeo.

L'intervento all'interno del parco ha comportato il taglio dell'erba, la sistemazione di alcune panchine e della rete di protezione, la disinfestazione e derattizzazione dell'area. Inoltre, tre persone senza fissa dimora sono state allontanate dal parco. «Riteniamo che la sicurezza sia una condizione indispensabile per la fruibilità delle aree verdi. Le famiglie che frequentano le ville della città devono trascorrere il tempo a disposizione in totale serenità», ha spiegato De Lillo. In piazza Irnerio e largo Boccea, invece, è stato effettuato un lavoro di pulizia straordinaria delle strade e dei punti verdi. Durante l'intervento è stato anche individuato uno spacciatore, colto in flagrante e immediatamente arrestato dalla polizia.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Clochard accoltella poliziotto: paura in via Appia Nuova

"La mia Lazio da Champions ma gli arbitri...", intervista esclusiva a Ciro Immobile
Trump "passa" il check up: qualche chilo di troppo ma salute eccellente
Tartaruga imprigionata nella plastica nel mare delle Eolie

Opinioni