cerca

"Angeli e demoni" il tour

"Angeli e demoni" il tour

Castel Sant'Angelo

{{IMG_SX}}«Angeli e demoni» sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 13 maggio accompagnato da rituali polemiche e incassi record, ma prima ancora che i libri di Dan Brown diventassero dei best seller, la Città Eterna aveva già da tempo il suo tour ufficiale, dedicato ai luoghi del romanzo. Chiese, fontane, monumenti che raccontano storie d'arte e di fantomatici misteri. Luoghi che non fanno solo da sfondo ma sono la forza della trama stessa. Dal 2004 questi luoghi suggestivi sono parte integrante del tour ufficiale Angels & Demons (www.angelsanddemons.it) diventano un appuntamento imperdibile per molti dei turisti stranieri che giungono nella capitale. Non un semplice tour con visita guidata bensì un'esperienza interattiva.

Ogni partecipante infatti ha una mappa che porta i visitatori a scoprire indizi e trovare soluzioni ai vari enigmi presenti nella storia. «Il carattere vincente - spiegano gli ideatori del tour e del suggestivo sito internet - è il fatto di unire la visita a luoghi meravigliosi come Santa Maria del Popolo, piazza San Pietro, Piazza Navona, Pantheon, Santa Maria della Vittoria, e Castel Sant'Angelo ad una storia affascinante e coinvolgente dove i visitatori sono i protagonisti in prima persona». Tra celebrità e turisti che hanno ripercorso le tappe salienti visitando i luoghi degli «Illuminati» anche il regista di Angeli e Demoni, Ron Howard e il suo scenografo Akiwa Doldsman hanno preso parte alla visita guidata. «Parteciparono nel gennaio del 2007 al nostro tour prima di cominciare a girare il film. - raccontano gli organizzatori - Il loro interesse era non solo capire come funzionava il tour ma anche comprendere quali i luoghi che piacevano di più al nostro pubblico per poi poter ripetere questi elementi nel film».

Ora con l'uscita della pellicola, gli organizzatori hanno introdotto nella trama del tour le differenze tra il film e il libro, considerato che «ci saranno sicuramente molte persone che vedranno il film e magari non hanno letto il libro». Inoltre il sito del tour è partner ufficiale con Sony (http://angelsanddemons.com/partners/) e sta organizzando tutti i tour per la stampa e per i vincitori nelle varie parti del mondo dei concorsi legati ad Angels & Demons. «In generale - spiegano ancora gli ideatori del tour - siamo convinti che questo film sia un'ottima vetrina per la città di Roma per attirare ancora più turisti, sopratutto in questo periodo di crisi globale, dove purtroppo il turismo ha subito una forte contrazione». Infine, alcune indicazioni pratiche: il tour dura 4 ore, costa 56 euro a persona tutto incluso (transfer in minibus tra le varie locazioni, mappa degli Illuminati, coffee break, ingresso a Castel San'Angelo). Il tour, prenotabile online su www.angelsanddemons.it  offre un modo diverso e intrigante di visitare Roma e, per chi desidera, armato di mappa e indizi, provare a risolvere gli enigmi. Come veri cacciatori di misteri.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano volo [VIDEO]

Isola dei Famosi hot, la Marcuzzi si lancia su De Martino e resta nuda
Raikkonen spezza una gamba al meccanico della Ferrari
Il crollo in diretta: ecco il video della voragine sull'Appia