cerca

Crisi, a rischio 5.000 negozi

Hanno già chiuso 2.500 esercizi. In ballo oltre 25.000 posti di lavoro

Crisi, a rischio 5.000 negozi

Negozi a rischio chiusura nella capitale

Tradotto in numeri significa 2.500 negozi chiusi nel 2008, altri 4.000-5.000 che si teme chiuderanno quest'anno per oltre 25 mila posti di lavoro a rischio. Un quadro, ha usato dire senza mezzi termini Giammaria, «causato anche dalla totale mancanza in questi anni di una programmazione generale sul commercio». Lo spunto per parlare di crisi è la presentazione del bando regionale sui centri commerciali naturali presentato ieri dall'assessore alle pmi Francesco De Angelis, che mette in campo 22 milioni di euro a sostegno di 144 progetti presentati dai Municipi e dai Comuni del Lazio per favorire l'aggregazione dei negozi nelle strada maggiormente vocate allo shopping.

Un'iniziativa giudicata assolutamente positiva da Confcommercio, Confesercenti e Cna di Roma, che hanno anche sottoscritto un protocollo con la Provincia per mettere in rete i centri commerciali naturali. Ma da qui a parlare del futuro del settore in un momento a dir poco negativo è poco. «Solo il 10% dei Comuni del Lazio ha adottato un Piano del commercio così come dispone la legge del 1999 e tra questi non c'è Roma», incalza il responsabile del settore urbanistico della Confcommercio Graziano Di Gioia. Altra grave lacuna è la non attuazione della legge regionale sul commercio che sostituirebbe l'attuale 33 del 1999.

De Angelis ha fatto sapere che «intende approvarla entro la fine di questa legislatura e già la prossima settimana provvederà a illustrarla alle associazioni di categoria». Intanto qualche anticipazione: la legge sancirà la correlazione tra concessione edilizia e autorizzazione commerciale anche per un maggiore equilibrio tra piccola e grande distribuzione; regolamenterà gli outlet e interverrà nel settore dell'ambulantato e del commercio su aree pubbliche.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Trump "passa" il check up: qualche chilo di troppo ma salute eccellente

Tartaruga imprigionata nella plastica nel mare delle Eolie
Sos coccodrillo, da un anno gira con uno pneumatico al collo
Sony lancia il cane robot intelligente: si chiama Aibo