cerca

Fascicolo di fabbricato per le scuole

{{IMG_SX}}Si chiama «libretto manutenzione scuole» e a breve lo avranno tutti gli istituti scolastici comunali. La delibera, proposta dal presidente della commissione Scuola del Campidoglio, Antonio Gazzellone, verrà esaminata giovedì in Consiglio comunale e prevede innanzitutto una «ricognizione» dello stato degli edifici scolastici e degli interventi di manutenzione effettuati negli anni. «Invieremo on line un modulo che i tecnici dei singoli municipi dovranno compilare con la storia di manutenzione di ogni scuola di loro competenza - spiega Gazzellone - in questo modo non solo metteremo in rete informazioni ad oggi ignote a livello centrale ma avremo un quadro completo sullo stato di salute delle scuole comunali, che sono circa mille».

Due quindi le finalità primarie del «fasciolo di fabbricato» del patrimonio scolastico capitolino: acquisire informazioni e monitorare lo stato di salute degli edifici. Ma c'è di più. «Con questo sistema, al quale stiamo lavorando da diversi mesi - continua il presidente della commissione Scuola - riusciremo anche ad avviare un'azione di verifica e ottimizzazione dei costi di manutenzione delle scuole. Ad esempio, se in un istituto si ripete con una certa frequenza lo stesso intervento di riparazione, si può pensare di stanziare qualche soldo in più per risolvere definitivamente il guasto e dunque un risparmio di spesa per il futuro.

Ancora, il libretto di manutenzione può essere uno strumento in più per capire come mai in alcune singole scuole si ripetono lavori di riqualificazione o ristrutturazione e in altre invece sono quindici anni che non si rimbiancano neanche le pareti». Il libretto di manutenzione, o fascicolo di fabbricato, dovrà contenere informazioni sullo stato di salute dell'edificio e degli impianti, indicare il rilascio dei certificati di agibilità e tutti gli interventi effettuati. Avviando la procedura on line i tempi per la mappatura completa dello stato di salute delle scuole sono brevi, i costi praticamente nulli. «Presenterò poi un ordine del giorno collegato a questa delibera - annuncia Gazzellone - per estendere il libretto di manutenzione a tutti gli uffici comunali aperti al pubblico».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Gracia De Torres e Daniele Sandri: il nostro matrimonio gipsy bohemian [VIDEO]

Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie