cerca

Incidenti stradali in calo nei primi mesi 2009

Nei primi tre mesi del 2009 gli incidenti in Italia sono stati 11.496 contro i 12.695 del 2008 (-9,4%). Gli incidenti mortali sono calati del 20,3%. Anche i decessi di ragazzi sotto i 30 anni sono in calo del 14,8%. Il calo dei sinistri si conferma nel primo week end di aprile 2009. Fra il 3 e il 5 aprile 2009, infatti, il totale degli incidenti rilevati dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri è stato di 864, contro i 1.048 del primo week end 2008 (4/6 aprile). Un calo continuo visto che nel 2006 i sinistri erano stati 1.203 e nel 2007 1.139. Questi dati verranno commentati nel pirmo congresso nazionale della Polizia locale organizzato dall'associazione Vigile Amico, che si terrà al Summit hotel dal 15 al 18 aprile. Non solo sicurezza stradale, ma anche prevenzione, pacchetto sicurezza, nuove norme in tema di violenza sessuale e stalking.

La polizia locale è oggi sempre più lontana dalla semplice immagine di agenti con il compito esclusivo di fluidificare il traffico. Ecco allora un momento di confronto e approfondimento con taglio pratico e operativo che si propone di diventare un appuntamento periodico. Il 15 aprile si svolgerà un seminario di specializzazione su Pirateria stradale e Investigazioni in cui interverrà Antonio Di Maggio, comandante del Gruppo speciale Sicurezza urbana della Polizia municipale di Roma. Il 16 e il 17 aprile sono in programma le sessioni formative dedicate alla Polizia giudiziaria e alla Polizia stradale.

I lavori saranno aperti dal comandante della Polizia municipale di Roma, Angelo Giuliani. Il 18 aprile, invece, sarà la giornata dedicata a un confronto con la cittadinanza al fine di sensibilizzare l'utenza sull'uso dei sistemi di protezione per adulti e bambini. Parteciperanno gli attori Lino Banfi, Giancarlo Magalli, lo scrittore e regista Federico Moccia.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano volo [VIDEO]

Isola dei Famosi hot, la Marcuzzi si lancia su De Martino e resta nuda
Raikkonen spezza una gamba al meccanico della Ferrari
Il crollo in diretta: ecco il video della voragine sull'Appia

Opinioni