cerca

Palazzina venduta con raggiro: condannato a 4 anni

Dopo un mese e mezzo è arrivata anche la seconda condanna. Questa volta però l'accusa, invece di truffa, è quella di ricicliaggio. Gian Vittorio P., che durante i suoi raggiri si faceva chiamare «ingegner Bianchi», ieri ha ascoltato il giudice dell'udienza preliminare emettere un'altra sentenza contro di lui: quattro anni di galera e quattromila euro di multa per aver riciclato oltre un milione di euro, denaro che si era messo in tasca riuscendo a vendere a una famiglia avellinese una palazzina di fronte a Villa Borghese per quattro milioni e mezzo. Edificio che valeva invece 18 milioni e che per di più non era neanche di sua proprietà.

Per questa truffa l'uomo è stato già condannato lo scorso febbraio ad altri quattro anni e due mesi di galera. Il gup, inoltre, ieri ha condannato il truffatore a pagare una provvisionale pari a un milione e trecentoquindicimila euro, denaro che corrisponde ai soldi riciclati, alla famiglia parte lesa e al pagamento delle spese processuali e legali. Insomma, per «l'ingegner Bianchi», che credeva di aver fatto il colpo della vita, quella vendita gli è costata invece molti anni di reclusione. Ieri mattina l'imputato era in aula ad ascoltare la decisione del giudice, seduto su una sedia a rotelle.

Il difensore dell'uomo in udienza ha presentato un'istanza per chiedere che venissero concessi gli arresti domiciliari al suo cliente, richiesta però respinta dal gup: il truffatore si trova infatti nell'ospedale Sandro Pertini nel reparto penitenziario. Le indagini, condotte dal commissariato Castro Pretorio, diretto da Massimo Improta, hanno quindi permesso di individuare e consegnare alla giustizia un personaggio che, secondo le indagini della Polizia di Stato, da tempo metteva a segno truffe del genere. Tanto da riuscire in passato a raggirare 32 persone, tra le quali anche il regista Luca Verdone e sua sorella Silvia, moglie di Christian De Sica, facendogli firmare contratti di vendita fantasma.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Dall'elicottero ai Fori: il lancio mozzafiato con il Tricolore

Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie
Isola dei Famosi hot, la Marcuzzi si lancia su De Martino e resta nuda