cerca

Benedetto XVI in Campidoglio, ecco il programma della visita

Benedetto XVI in Campidoglio, ecco il programma della visita

Benedetto XVI

La visita di Benedetto XVI in Campidoglio di lunedì prossimo durerà circa un'ora e mezzo. Il Papa pronuncerà due discorsi, uno al Consiglio comunale, nell'Aula Giulio Cesare, e uno ai cittadini presenti nella piazza, affacciandosi dalla loggia del Palazzo Senatorio. Prima di tornare in Vaticano si fermerà nel monastero di Santa Francesca Romana a Tor de' Specchi. La Sala Stampa vaticana ha diffuso ieri il programma dettagliato della visita. Il Pontefice arriverà in Campidoglio alle 10.50. Sarà accolto dal sindaco Gianni Alemanno, accompagnato dalla moglie Isabella Rauti.

 Verrà quindi scortato nello studio del sindaco e da qui si affaccerà al balcone con vista sui Fori Romani. Nella Sala dell'Arazzo saluterà gli assessori e i funzionari e nella Sala delle Bandiere firmerà il «Libro d'Oro» degli ospiti. Alle 11.30 comincerà una seduta straordinaria del Consiglio Comunale nell'Aula Giulio Cesare. Dopo un saluto di Alemanno, Benedetto XVI prenderà la parola. Alle 12.20 si affaccerà dalla loggia su piazza del Campidoglio e saluterà i cittadini presenti. I saluti sono previsti per le 12.30. Il Papa si trasferirà nel monastero di Santa Francesca Romana, dove renderà omaggio alla salma della Santa. Anche qui pronuncerà un discorso, prima di rientrare in Vaticano verso le 13.15. La visita del Santo Padre si intitolerà «Roma città della vità, Roma città della solidarietà».

«La vita nel senso più alto - ha spiegato Alemanno - e mi riferisco anche alle ultime vicende che hanno fatto discutere, ma lungi da noi immettere polemiche in questa visita. Parlo di confrontarsi con il valore della vita come premessa per affrontare quel grande tema che è l'integrazione. Rispettare la vita significa rispettare la vita dell'immigrato, ma anche l'immigrato deve, a sua volta, rispettare questi stessi valori. L'immigrato non deve confondere questo nostro rispetto come un cedimento a culture che non hanno questa visione di rispetto della persona umana».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

"La mia Lazio da Champions ma gli arbitri...". L'intervista a Immobile

Trump "passa" il check up: qualche chilo di troppo ma salute eccellente
Tartaruga imprigionata nella plastica nel mare delle Eolie
Sos coccodrillo, da un anno gira con uno pneumatico al collo

Opinioni