cerca

Ispettori e vigilantes sugli autobus

Ispettori e vigilantes sugli autobus

Telecamere e vigilantes sugli autobus

L'operazione, di natura sperimentale, durerà un mese e vedrà impegnati in tutto circa 200 operatori, tra vigili, personale Atac, Trambus, Tevere Tpl e agenzie private di vigilanza. Il costo totale è di poco più di 250 mila euro. Il Campidoglio, da parte sua stanzierà 57 mila euro. A presentare la nuova iniziativa per la sicurezza, il generale Mario Mori, l'assessore alla Mobilità, Sergio Marchi e i presidenti di Atac, Trambus e Met.Ro, Massimo Tabacchiera, Adalberto Bertucci e Antonio Marzia, il comandante dei vigili urbani, Angelo Giuliani.

Il progetto ha l'obiettivo di "garantire la sicurezza sia all'utenza sia ai dipendenti delle aziende di trasporto pubblico - spiega Mori - per questo l'intervento messo in campo è rivolto sorpattutto alle linee di periferia e nella fascia oraria considerata più a rischio, cioè dalle 20.30 fino alle 00.30". A coordinare gli interventi la sala operativa di Trambus. "L'operazione ha soprattutto un intento deterrente - precisa Tabacchiera - e servirà anche a evitare gli atti vandalici sugli autobus, che ci costano 1,2 milioni di euro l'anno. Per quanto riguarda Atac, l'impegno di 30 agenti verificatori è stato reso possibile grazie all'accordo sindacale raggiunto e si svolgerà su base volontaria".

Ma il nuovo servizio di sicurezza sugli autobus non è l'unica novità. "Entro la fine del 2009 - annuncia Bertucci - verranno installate le telecamere su 300 autobus, mentre è stato presentato il prototipo della cabina chiusa per gli autisti, spesso vittime di violenze". la nuove cabine saranno chiuse con vetro antisfondamento, ci saranno dei piccoli fori per consentire la comunicazione tra autista e passeggeri e vi si potrà accedere solo tramite badge. Per quanto riguarda le linee della metropolitana, si prevede solo un rinforzo del servizio già esistente, come ricorda Marzia, mentre soddisfazione è stata espressa dall'assessore Marchi che ha sottolineato l'impegno del sindaco Alemanno sul fronte sicurezza. Critiche invece sono state espresse dal sindacato dei vigili Ospol.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano volo [VIDEO]

Isola dei Famosi hot, la Marcuzzi si lancia su De Martino e resta nuda
Raikkonen spezza una gamba al meccanico della Ferrari
Il crollo in diretta: ecco il video della voragine sull'Appia