cerca

IL CASO

Gentiloni, pioggia di insulti dopo il tweet sulla Costituzione

La ricorrenza tra le polemiche

Gentiloni, pioggia di insulti dopo il tweet sulla Costituzione

Questa mattina di buon ora, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, si è lasciato andare a un cinguettio per ricordare l’anniversario della promulgazione della Costituzione italiana: “#70anni Evviva la #Costituzione”. La vecchia cara Carta Costituzionale gode di buona salute nonostante i numerosi attacchi e i tentativi di snellirla ai fianchi. Ultimo in ordine di tempo quello del 4 dicembre 2016: il referendum che mandò in pensione Renzi anziché la Costituzione. E il premier Gentiloni ha ricevuto centinaia di retweet e un’ampia gamma di risposte, dalle più ironiche alle più indignate.

Ci sono i sempreverde: “Rispettate l’articolo 1… poi ne riparliamo”; “Se fosse rispettata….”; “Invica cessioni di sovranità e nomina la costituzione…la sovranità appartiene al popolo, ma lo ha letto o è passato direttamente all’art.2?”; “Tipo che ripudia la guerra e poi comprate quelle baracche degli F-35?”; “E cerchiamo di applicarla…lì c’è scritto tutto!”.

I tweet politici: “Ma quale? quella che volevate distruggere un anno fa?”; “La amate così tanto che volevate cambiarla con il referendum. Per fortuna il 60% degli italiani che non la pensa come voi ha voluto salvarla e tutelarla. Il silenzio è d’oro caro presidente del consiglio…”; “rispettarla vuol dire applicarla e renderle omaggio con una politica seria, acculturata, rigorosa e costruttiva. Non con questi 4 partituncoli ignoranti e chiassosi. Volete fare politica? Rigore e serietà”; “Certo la Costituzione più bella del mondo che abbiamo salvato il 5 dicembre 2016”; “Siamo al paradosso con i tweet di propaganda..dopo aver speso milioni di soldi nostri per stravolgerla, adesso la celebrate?”; “Quella che il pallonaro tuo amico voleva svendere all’UE...ridicoli!”; “Evviva?! Ma evviva cosa? Dovreste vergognarvi”.

C’è anche chi ride amaro: “Non è carino sfottere la Boschi” oppure “A Paolè un po’ più di fantasia ce la potevi mettere”; “Evviva lo IusSoli..ah no...l’avete affossato”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano volo [VIDEO]

Isola dei Famosi hot, la Marcuzzi si lancia su De Martino e resta nuda
Raikkonen spezza una gamba al meccanico della Ferrari
Il crollo in diretta: ecco il video della voragine sull'Appia

Opinioni