cerca

I RISULTATI DEL SECONDO TURNO

Ballottaggio: in provincia di Roma vince l'astensionismo
Ardea e Guidonia al M5S, a Ladispoli torna il centrodestra

Ballottaggio: in provincia di Roma vince l'astensionismoArdea e Guidonia al M5S, a Ladispoli torna il centrodestra

A Guidonia il nuovo sindaco è il grillino Michel Barbet

Affluenza in calo in tutta la Provincia di Roma al secondo turno delle elezioni amministrative dove i Cinquestelle alla fine riescono a spuntarla solo a Guidonia Montecelio e ad Ardea mentre il Pd crolla.  

A Guidonia Montecelio, la terza città del Lazio con quasi 90 mila abitanti, vince il MoVimento Cinque Stelle. Il candidato sindaco grillino Michel Barbet ottiene il 51,45% delle preferenze, contro il 48,55% del candidato del centrosinistra, Emanuele Di Silvio. Una vittoria al ballottaggio tutt'altro che facile dove il nemico non è stato Di Silvio ma l'astensionismo con un'affluenza record nella provincia di Roma: alle urne solo il 31,59%. Già al primo turno però era stata bassissima (48,61%). 

Fonte Nuova Eletto sindaco Piero Presutti con il 61,83% contro Graziano di Buò (38,17%). Nel comune tiburtino vince così la coalizione che raccoglie Per fare, La Prua, Gente di Fonte Nuova e Fratelli d’Italia. Al primo turno aveva ottenuto 3.922 voti e il 32,44%.

Rieti Eletto sindaco Antonio Cicchetti con il 50,20%: il primo cittadino più votato di sempre che ci riprova e vince ancora sul sindaco uscente Simone Petrangeli appoggiato dal Pd (49,80%). Il politico di lungo corso della destra reatina e laziale, apprezzato sindaco della città dal 1994 al 2002, i problemi della città li conosce tutti: non a caso a incoronarlo candidato sindaco della destra erano stati gli stessi reatini intervistati nel corso delle primarie telefoniche lanciate dalla destra e affidate all'istituto Technè. Affluenza registrata 64,14%: è il dato più alto in tutta la Regione Lazio.

Sabaudia Il nuovo sindaco è Giada Gervasi con il 77,75% delle preferenze. L'esponente civica aveva già sfiorato la vittoria al primo turno, fermandosi al 48% dei voti mentre l'avversario Giovanni Secci aveva raccolto il 24% dei consensi e che al secondo turno incassa il 22,25%. Affluenza registrata: 53,58% 

Ardea Anche sul litorale vince il Movimento Cinque Stelle. È il pentastellato Mario Savarese (62,80%) il nuovo sindaco di Ardea contro Alfredo Cugini, funzionario di Polizia che si era presentato alla guida di sette liste civiche e che ha ottenuto il 37,20%.

Ladispoli Eletto sindaco Alessandro Grando. Il candidato del centrodestra ha battuto al ballottaggio Marco Pierini, del centrosinistra. Nessun testa a testa fra i due candidati, Grando si è imposto con un ampio margine sull'avversario: 58,68% contro 41,32%. La destra torna così al Comune dopo vent'anni, da quando, nel 1993, fu eletto Maurizio Perilli. Affluenza bassissima: 43,56%

Cerveteri Si riconferma il sindaco uscente Alessio Pascucci, di centrosinistra con il 65,44%. I cittadini hanno scelto di rinnovargli la fiducia per altri 5 anni. L'avversaria Anna Lisa Belardinelli ha conquistato il 34,56% delle preferenze.

A Frascati eletto Roberto Mastrosanti con il 53,62% delle preferenze, lo sfidante Raffaele Pagnozzi 46,38%. Per il nuovo sindaco arriva così il riscatto dopo la bruciante sconfitta del 2014. Affluenza bassissima quella registrata nella giornata del ballottaggio: 45,13% rispetto al 59,77% del primo turno

Il nuovo sindaco di Grottaferrata è Luciano Andreotti con il 55,16%. Così il candidato a guida civica ha battuto l'uomo del Pd Stefano Bertuzzi (44,84%). Anche nel comune dei Castelli romani si conferma bassissima l'affluenza alle urne: al voto si è recato solo il 37,30% degli aventi diritto di voto, dato bassissimo in calo di 14 punti rispetto a quello registrato al primo turno (54,70%).

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Fra cascate e rocce lo spettacolo mai visto dei tuffi no-limits

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste
La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Opinioni