cerca

TORMENTI DEMOCRATICI

Primarie Pd, Renzi vince ma rischia altre scissioni

Plebiscito per l’ex premier che, dopo le prime sezioni scrutinate, vola al 70%. Il malcontento dei prodiani: "Il partito è cambiato, speriamo almeno ci ascolti"

Primarie Pd, Renzi vince ma rischia altre scissioni

Il neo segretario del Pd Matteo Renzi

Plebiscito doveva essere, plebiscito è stato. Sono passate da poco le 21.30 quando Matteo Richetti, portavoce della mozione Renzi, annuncia festante: «Dalle prime informazioni che abbiamo Renzi dovrebbe collocarsi fra il 65% ed il 75%». Stime che verranno confermate dai dati provenienti dalle prime sezioni. Dopo i primi duecentocinquantamila voti scrutinati (circa 12% del totale), l’ex premier si staglia al 73% dei consensi, il ministro della Giustizia Andrea Orlando insegue con il 19%, al governatore della Puglia Michele Emiliano resta un misero 8%. I dati sull’affluenza - quasi due milioni di votanti dopo che nella vigilia c’era chi temeva persino il mancato raggiungimento della quota di un milione completano la festa: il segretario è eletto con una maggioranza schiacciante ed è anche legittimato a sufficienza dalla «Ditta».

Renzi così evita le forche caudine dell’assemblea di domenica prossima. Se nessuno dei due candidati avesse raggiunto il 50% dei voti si sarebbe svolto un ballottaggio tra i due più votati e, a quel punto, nessuno poteva escludere un accordo tra i delegati di Orlando ed Emiliano. Ma il successo netto (Matteo vince persino nel seggio di Murat Madonnella a Bari, quello di Emiliano) non sembra soffiare via le nuvole che si addensano sull’orizzonte del partito se è vero che sono tanti gli esponenti a...

SE VUOI CONTINUARE A LEGGERE CLICCA QUI

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Trump "passa" il check up: qualche chilo di troppo ma salute eccellente

Tartaruga imprigionata nella plastica nel mare delle Eolie
Sos coccodrillo, da un anno gira con uno pneumatico al collo
Sony lancia il cane robot intelligente: si chiama Aibo